Nonostante la prevedibile vittoria di Max Verstappen il Gran Premio del Canada si è giocato sul filo del rasoio. Battaglie e colpi di scena – sia in qualifica che in gara non sono mancati. La Ferrari, pur trovandosi su una pista amica, non ha avuto problemi. La sensazione è che finalmente il team si sia messo sulla strada giusta, e abbia capito come ovviare ai tanti problemi della SF-23. Bisogna però essere ancora molto cauti, in primis perché queste prestazioni sono arrivate su una pista che non presenta di per sé un degrado elevato, inoltre bisogna ricordare che l’andamento della Rossa molto spesso è incostante, imprevedibile. Lo ha detto lo stesso Leclerc. Chi invece è tornato alle buone abitudini – ovvero sul podio – è Fernando Alonso, seguito da Lewis Hamilton. Entrambi sono saliti al fianco di Max Verstappen, Re indiscusso in Canada dove ha ottenuto la vittoria numero 41 eguagliando il numero di vittorie di Ayrton Senna. Prima di voltare pagina e prepararci per il Gran Premio d’Austria tra due settimane vediamo come cambiano le quotazioni al Fanta F1!
Chi sale
Questa settimana salgono di quotazione solamente due piloti, ovvero Fernando Alonso e Alexander Albon.
Fernando Alonso + 1 : Più va avanti più si carica e ingiovanisce. Fernando avrebbe voluto strappare la vittoria a Max Verstappen ma ancora la sua vettura non glielo consente. In Canada però arriva un altro ottimo secondo posto, dopo aver lottato con il suo storico rivale, Lewis Hamilton. Dopo Verstappen è lui il pilota con più podi in questa stagione. Chissà cosa succederebbe se guidasse la stessa macchina di Max. Sale ancora al Fanta F1.
Valore attuale: 24 Masi
Alexander Albon + 1 : Il buon Alexander questa settimana ha dato una lezione a tutti. Anche con una macchina decisamente meno competitiva si è piazzato in settima posizione e ha tenuto dietro un’Alpine, un’Aston Martin, un’Alfa Romeo e una McLaren. Al Fanta F1 è uno dei piloti più schierati e non possiamo non premiare una tale performance.
Valore attuale: 12 Masi
Chi scende
Vediamo chi invece ha un po’ deluso, o chi continua a deludere tanto da meritare un -1 al Fanta F1. A differenza dei piloti da far salire questa volta abbiamo l’imbarazzo della scelta. I tre piloti che scendono sono Kevin Magnussen, Lando Norris e Nyck De Vries.
Kevin Magnussen – 1: La Haas si è ritrovata in grande difficoltà durante il Gran Premio del Canada. Una situazione che non è nuova al team ma che inizia a pesare. In qualifica potranno anche fare faville – con prime file e top 5 – ma poi la domenica non raccolgono una fava. Per Kevin questa è la terza gara che conclude in negativo. Al Fanta F1 è poco appetibile.
Valore aggiornato: 12 Masi
Lando Norris -1: Oscar si sta pian piano avvicinando a Lando, e non si sa se questa pressione fa bene o male al pupillo inglese della McLaren. Ma questa è già la seconda gara di fila che chiude in negativo. Con team così vicini anche una singola penalità fa la differenza. La posizione in top 10 gli viene infatti tolta per via dei 5 secondi non scontati durante la gara. La sua media punti non è poi così alta. Lo abbassiamo di un credito.
Valore aggiornato: 17 Masi
Nyck De Vries – 1: In questa gara l’unica soddisfazione che è riuscito a cogliere è quella di essere arrivato ultimo. Rischia il DNF portandosi Magnussen in una (via di) fuga d’amore. Lo abbassiamo ulteriormente, sperando ci dia altro genere di soddisfazioni.
Valore aggiornato: 11 Masi