Finalmente la Ferrari. La scuderia di Maranello conferma quanto di buono visto nella giornata di venerdì e conclude, nel GP del Canada, al quarto posto con Leclerc e al quinto con Carlos Sainz. Un risultato importantissimo che premia l’ottimo passo gara avuto da entrambi i piloti e soprattutto la scelta di svolgere la gara su una sosta.
Ottima Ferrari in Canada, Vasseur: “Visti enormi passi avanti”
A spiegare e analizzare quanto avvenuto in gara, è il team principal della Ferrari Frederic Vassuer, intervenuto in esclusiva ai microfoni di Sky Sport:
Come valuti questa gara?
“È stata una buona giornata e una buona gara. Da venerdì abbiamo avuto una buona forma con un passo competitivo sia sul giro secco che in gara. Ieri è stata una giornata difficile e posso dire che partire decimo e undicesimo è stato frustante. Oggi però abbiamo svolto una bella gara, così come la strategia. Abbiamo preferito lasciare entrambi i piloti fuori per lasciarli in area pulita e spingere; lo hanno fatto molto bene”.
Quanto è importante vedere i miglioramenti sul passo gara?
“È sempre importante per la fiducia di tutti. Sapevamo di aver avuto un buon passo il venerdì, ma essendo libere sappiamo che ci sono sempre delle incognite come il carico di carburante. Abbiamo girato sugli stessi tempi di Alonso e Hamilton negli ultimi 20 giri: e questo è stato molto importante”.
C’è maggior rimpianto per come è andata la qualifica?
“Rimpianto non è la parola giusta. Dobbiamo cercare di correggere gli errori fatti e martedì ne parleremo. Era importante ieri chiudere il capitolo su quanto accaduto in qualifica e concentrarci sulla gara e lo abbiamo fatto. È stata un’ottima lezione in ottica Austria”.
Cos’è cambiato rispetto a Barcellona?
“Credo che stiamo migliorando passo dopo passo. Montreal è abbastanza particolare. Aspettiamo ovviamente conferma in Austria. Non dobbiamo immaginare cosa possiamo fare ma concentrarci sul prossimo GP. Porteremo aggiornamenti e cercheremo di lottare come sempre”.
Si può lottare per la vittoria?
“Non voglio parlarne. Ora sono concentrato su noi stessi. Sappiamo che se vuoi raggiungere un risultato devi fare un weekend perfetto. Inoltre in Austria con la sprint avremo due tentatevi e vedremo”.