È stata una gara bellissima, in cui non si è assistito al solito dominio Red Bull. Nonostante ciò, a vincere è comunque Max Verstappen che chiude davanti a Fernando Alonso e alla Mercedes di Lewis Hamilton. Scopriamo insieme le pagelle della top ten del Gran Premio del Canada.
GP Canada, le pagelle: il podio
Max Verstappen
Prestazione, come sempre, impeccabile. Dal punto di vista della guida, non sbaglia assolutamente niente, anche se non è riuscito a dominare come le altre gare. Ma il voto non può che essere sempre lo stesso: pole, vittoria – la più importante – che gli permette di raggiungere il grande Ayrton. Voto 10.
Fernando Alonso
Non ha avuto una grande partenza, ma il suo sorpasso su Hamilton a metà gara gli ha permesso di tornare davanti e di resistere fino all’ultimo. Voto 8.
Lewis Hamilton
Ha dato tutto. Il fumo della sua anteriore sinistra parla chiaro. Da Barcellona è nata una nuova Mercedes. Altro podio portato a casa e guida – considerando il ritiro di Russell – impeccabile. Voto 8.
Fuori dal podio del GP del Canada
Charles Leclerc
Che Ferrari! Risultato meraviglioso per Leclerc, soprattutto se si considera la sua posizione di partenza. La strategia, unita a nessun errore commesso durante la guida e all’ottimo passo avuto, è stata incredibile. Che il Canada possa esser stata la gara della ripartenza… Voto 8.5.
Carlos Sainz
Stesso discorso fatto con Charles. Analizzando però il suo weekend, la giornata di sabato pesa e gli costa anche la chiusura del GP dietro al suo compagno di squadra. Ma i fatti parlano chiaro: partito undicesimo centra la top five. Voto 8.
Sergio Perez
La rimonta è stata fatta, ma quanta fatica. Ancora una volta il messicano fatica durante un weekend. Sesta piazza che, considerando il compagno di squadra, difficilmente può ritenersi un ottimo risultato. Voto 5.
Alexander Albon
È stato il migliore nella qualifica di ieri – in cui ha centrato la top ten, con la precisione la nona – e il migliore in gara. Strategia impeccabile anche da parte della Williams: anche questa è Formula 1. Voto 10.
Esteban Ocon
Non una brillantissima prestazione. Non ha girato nella giornata di venerdì ed è riuscito a centrare la top ten in qualifica, così come in gara. Voto 6.5.
Lance Stroll
Brutto weekend da parte del padrone di casa. La nona posizione è frutto dei cinque secondi di penalità da parte di Norris. Brilla solo nel finale superando Bottas all’ultima curva. Sbaglia tanto e non riesce mai a brillare. Voto 5.5.
Valtteri Bottas
Venerdì aveva dimostrato che il feeling con questa pista lo aveva. Rimonta completata, grazie anche a un’ottima strategia. Punto importante sia per lui che per la squadra. Voto 7.