Fernando Alonso, in questa stagione di Formula 1, si è dimostrato il linea di massima molto costante, sia in qualifica che poi in gara la domenica. Ci si aspettava molto dall’Aston Martin, che proprio per il gran premio di casa del suo proprietario, ha portato diversi aggiornamenti. Poi però, la pioggia e la bandiera rossa hanno stravolto i piani del team britannico.
“Poteva andare peggio”
Le qualifiche di Montreal si sono chiuse con una insolita top 3, formata da Verstappen, Hulkenberg e Alonso. La prima apparizione di Nico Hulkenberg, nella prima fila, a bordo di una Haas è ciò che sorprende quando si guardano i risultati della qualifica stessa. Lo spagnolo alla fine partirà secondo, a seguito delle tre posizioni di penalità date a Hulkenberg.
Le condizioni della pista, la pioggia battente e successivamente la bandiera rossa causata da Oscar Piastri sono stati fattori determinanti. Il più sfortunato è stato Fernando Alonso, il numero #14 era in procinto di tagliare il traguardo quando è stata esposta la red flag. Un giro fantastico, con un fucsia nel secondo settore che poteva concretizzarsi in un tempo poco distante da quello del poleman Verstappen.
Fernando confessa: “obiettivo podio”
Intervistato, l’asturiano dice – “Mi piacerebbe salire sul podio, a Barcellona ci è mancato e speriamo di riscattarci“. Continuando a proposito di Hulkenberg dice – ” il passo gara della Haas è debole, cerchiamo di sorpassarlo ad inizio gara per non perdere le distanze da Max“.
Poi però, è arrivata la penalità a Hulkenberg per non aver rallentato con la bandiera esposta. Così facendo Fernando Alonso è stato promosso alla seconda piazza della griglia. In post qualifica diceva – “speriamo che Max non abbia una gara troppo facile, ma guardiamo anche alle Mercedes che hanno fatto bene a Barcellona“.