Non è stato un bel sabato per la Ferrari, in particolare per Carlos Sainz. Il pilota della Ferrari ha concluso all’ottavo posto nelle qualifiche del Gran Premio del Canada, confermando con la penalità avuta a fine serata, che non è stata particolarmente la sua giornata.
Penalità Sainz: arrivano tre posizioni da scontare in griglia
Oltre a una posizione che di certo non soddisfa né lui né il team, per Sainz le sorprese non sono finite qui: lo spagnolo, infatti, è stato penalizzato con tre posizioni di penalità sulla griglia di partenza in vista della gara di domani. Il motivo è legato all’impeding causato nell’ultimo tentativo del Q1 a Pierre Gasly. A seguito di tale decisione – che comporta l’inevitabile penalità di tre posizioni – Sainz sarà costretto a partire dall’undicesima posizione.
L’episodio chiave
Andiamo un attimo con ordine: siamo nell’ultimo tentativo del Q1, Gasly arriva all’ultima curva e di fronte si trova Carlos Sainz. Per evitare il contatto, il francese è costretto ad andare lungo, tagliando il traguardo senza riuscire ad accedere al Q2. Gasly infatti, nella gara di domani in programma alle ore 20.00, scatterà dalla diciassettesima posizione. Guardando la dinamica, Sainz non poteva fare molto di più, considerando che aveva davanti l’AlphaTauri di Tsunoda, ma è comunque vero che le immagini parlano chiaro: lo spagnolo impedisce l’ingresso in curva a Gasly, rovinandogli il giro, comportando l’impeding.