Si sono appena concluse le qualifiche del GP del Canada dove a spuntarla è stato Max Verstappen dopo una sessione davvero caotica.
Hulkenberg gran colpo di reni, anche davanti ad Alonso
L’olandese è riuscito a distaccare il secondo in classifica di 1.244 secondi. Ciò che però sconvolge è chi si sia piazzato in P2: Nico Hulkenberg. Il tedesco, prima della bandiera rossa causata da Oscar Piastri, è riuscito a concludere il giro che gli ha permesso di stare dietro al due volte campione del mondo. La prima fila mancava da addirittura 7 anni per lui e questa si tratta della prima volta per Haas in prima fila in gara. Più sfortunato invece Fernando Alonso, che si trovava sul rettilineo principale all’esposizione della Red Flag. Lo spagnolo aveva addirittura fatto registrare un fucsia nel secondo settore e, con la conclusione del terzo, si sarebbe portato molto vicino al poleman.
Qualifiche Canada: Mercedes ok, disastro Ferrari e Perez
In quarta e quinta posizione concludono rispettivamente Lewis Hamilton e George Russell. Le Mercedes durante il week-end non si erano comportate benissimo, ma il team tedesco si è comunque riuscito ad assicurare un ottimo piazzamento. D’altro canto la Ferrari, dopo le ottime prestazioni fatte vedere al venerdì, conclude le qualifiche in P8 (Carlos Sainz) ed in P11 (Charles Leclerc). Nel caso del monegasco, l’errore è maggiormente della scuderia. Charles aveva fatto notare come la pista fosse completamente da slick, ma il team ha voluto provare comunque un giro con intermedie e poi montare la rossa. Errore di Leclerc, giro buttato, e strategia ancora una volta da rivedere, con il pilota #16 davvero infuriato nelle interviste del post qualifica. Occhio anche ad una possibile penalità per impeding per Sainz.
Disastro anche di Sergio Perez che, con la stessa vettura di Verstappen, non riesce ad essere così incisivo come il compagno. Pur guidando il bolide quale è la RB19, non riesce addirittura a qualificarsi per il Q3 per la terza volta di fila.
Menzione d’onore anche per Alexander Albon che porta ancora la Williams in Q3 e per la McLaren che riesce a portare entrambe le vetture alla fase finale delle qualifiche.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO