Con il brivido dei motori e l’adrenalina che pervade l’aria, si avvicina uno degli eventi più attesi nel calendario di F1: il Gran Premio del Canada. Da oltre cinquant’anni, il circuito di Montréal si è guadagnato un posto speciale nel cuore degli appassionati di Formula 1, diventando uno dei tracciati più iconici e affascinanti del calendario. Sono diversi i team che cercano delle risposte in Canada. L’Aston Martin ha già montato su entrambe le vetture degli aggiornamenti importanti per fare quel salto di qualità che le consentirebbe di piazzarsi subito dietro la Red Bull. La Ferrari ha bisogno di un weekend pulito per analizzare i dati provenienti dalla SF-23 “evo”. Inoltre il team deve capire se i problemi avuti da Leclerc in Spagna possono avere delle fondamenta ben più grandi di un semplice problema di set-up. Ma già dal venerdì la situazione sembra essere positiva. La Red Bull sa di poter ottenere un’altra vittoria – la numero 41 per Max – ma anche che potrebbe essere più difficile difendersi. Vediamo quindi chi schierare al Fanta F1 e le previsioni per il weekend!
Qualche considerazione
Dai dati che abbiamo potuto raccogliere in un venerdì anomalo visti i problemi tecnici alle telecamere del circuito che hanno interrotto lo svolgimento delle FP1, e comportato delle FP2 di 90 minuti, emergono spunti interessanti soprattutto sul passo gara. La Ferrari sembra, soprattutto con Leclerc piuttosto costante, indice di un buon feeling del monegasco che con le medie si è tenuto vicino ai tempi di Verstappen, mentre Sainz era un pelino più incostante. Anche con le Hard, nonostante le difficoltà iniziali nel metterle in temperatura il monegasco ha colto una buona performance. Buono anche il passo gara dell’Aston Martin con Fernando Alonso mentre la Mercedes, è parsa meno in forma su questo aspetto, ma questo anche perché ha fatto il lavoro completamente opposto, lavorando sul passo gara nella prima parte della sessione. Nel venerdì a centro gruppo spicca la prestazione di Valtteri Bottas, ma anche il buon passo di Lando Norris. L’Alfa Romeo qui è riuscita a portare entrambe le vetture in top 10.
Ci sono però anche un paio di menzioni negative da fare e riguardano Haas, Alpine e Perez. Il team francese sia nelle FP1 che nelle FP2 ha dovuto riportare le monoposto ai box. La Haas invece ha dovuto interrompere il lavoro con Hulkenberg per un principio di incendio sulla monoposto del tedesco. Per quanto riguarda Perez, il venerdì lo ha visto in difficoltà. Sia in simulazione qualifica che sul passo gara non ha brillato.
Chi schierare al Fanta F1?
In ottica Fanta F1, per il weekend abbiamo opzionato due tipologie di squadra. Una più conservativa, con Verstappen capitano e una più audace con Leclerc come capitano. La Ferrari in Canada ha colto forse il miglior venerdì dall’inizio della stagione. Sebbene sia ancora presto per trarre conclusioni non è la prima volta che vediamo una Ferrari a proprio agio su una pista come quella di Montréal. Per dare quindi un’alternativa alla classica squadra con Max capitano abbiamo scelto una formazione jolly in cui compare anche Esteban Ocon. Nonostante l’Alpine abbia avuto problemi con entrambi i piloti nel venerdì – fattore non proprio incoraggiante – pensiamo possa avere un buon passo in gara.
Ecco le due possibili squadre, entrambe con una base di 100 masi:
Verstappen – Norris – Bottas – Stroll – Sargeant
Leclerc – Alonso – Ocon – Bottas – Sargeant
I consigli sulle previsioni
Veniamo invece alle previsioni del weekend considerando anche il rischio pioggia per domenica, che si è però ridotto.
Safety Car in gara: SI
La Safety Car in Formula 1 chiama Canada. Qui ha le sue origini e per tanto questo weekend viene ricordato il suo 50° anniversario. Già solo per questo possiamo pensare che non verrà chiamata? Occhio anche al muro dei campioni.
Virtual Safety Car: NO
Bandiera rossa: NO
Sono rari invece i casi in cui in Canada è stata esposta la bandiera rossa. L’ultima nel 2011 per la pioggia, nel Gran Premio più lungo della storia! Domenica però non dovrebbe piovere.
Piloti smarcano le gomme wet/full wet in gara: NO
Doppietta scuderia in gara: NO
Nonostante la Red Bull abbia la macchina migliore ultimamente Sergio Perez, soprattutto in qualifica fa parecchia fatica a tenere il ritmo del compagno. Inoltre la lotta per il podio è molto più serrata di quanto si pensi, con Ferrari che sembra poter dire la sua sul circuito canadese.
Pilota che parte in pole vince la gara: SI
Le qualifiche si giocheranno in condizioni davvero particolari dato che è prevista pioggia. Una condizione che alla Red Bull e Max non dispiace.
Numero di scuderie a portare entrambi i piloti in top 10: 4
Le ultime edizioni hanno visto più o meno sempre 3 o 4 team portare entrambi i piloti in top 10.
Numero vetture costrette al ritiro: 3