Una settimana di pausa e poi ripartenza. La Formula 1 scende in pista e, dopo l’ennesima gara dominata da Max Verstappen a Barcellona, vola in Canada, in una tappa che dovrà dirci se quanto visto in Spagna sia stata o meno una semplice illusione.
Ferrari, bisogna rialzarsi
In casa Ferrari la situazione non è di certo delle migliori. Se da un lato – in casa WEC – si festeggia il meraviglioso successo della 24H di Le Mans, nella GES invece sono stati giorni caratterizzati da tanto lavoro per cercare di capire perché la SF-23, soprattutto in gara, si trasforma in una macchina con tanti problemi di passo. Gli aggiornamenti presentati a Barcellona, secondo quanto ammesso sia da Sainz che dallo stesso team principal Vasseur, hanno portato migliorie sulla vettura che è riuscita a piazzarsi in prima fila durante le qualifiche. La giornata della domenica resta sempre la più pericolosa, ma chissà che dal Canada non si riescano finalmente a vedere i primi risultati di un lavoro che finora a Maranello c’è stato – e continua a esserci – ma che non si può definire ancora soddisfacente.
Mercedes, il momento della verità
Chi anche ha lavorato tanto, portando addirittura senza paura già novità a Monte-Carlo (anche se erano in programma per Imola), è la Mercedes. In Spagna, la scuderia di Brackley ha suonato la carica salendo sul podio con entrambi i piloti, per l’esattezza Hamilton al secondo posto in classifica, mentre Russell ha strappato un’ottima terza piazza – dopo esser partito dodicesimo. È facile credere che la pista del Montmelò possa esser stata un semplice exploit, ed è per questo che per la Mercedes da Montreal inizia il test più difficile: dare continuità a una W-14B appena nata.
Incendi boschivi, si corre
Venendo al Canada invece, nei giorni scorsi si è parlato tanto degli incendi boschivi che stanno colpendo la nazione, peggiorando e non poco la qualità dell’aria in Québec. Da quel che filtra, almeno per il momento, le autorità hanno voluto precisare che il Gran Premio si svolgerà senza alcun tipo di problemi.
GP Canada, ci siamo!
Tutto è pronto per vivere l’ottavo appuntamento della stagione, da seguire come sempre in diretta e in esclusiva su Sky Sport, in streaming su NOW e in replica su TV8.
GP Canada, gli orari
Venerdì 16 giugno
Ore 19.30 Prove Libere 1
Ore 23.00 Prove Libere 2
Sabato 17 giugno
Ore 18.30 Prove Libere 3
Ore 22.00 Qualifiche
Domenica 18 giugno
Ore 20.00 Gara