Il team di Maranello sta cercando di ricostruire il proprio futuro ma per farlo ha bisogno di risorse e conoscenze che provengono anche dall’esterno. La Ferrari ha messo gli occhi su alcuni tecnici del team che detiene il titolo, ovvero la Red Bull. Di mezzo ci sarebbe finita anche l’AlphaTauri, la sorella minore della Red Bull che osserva l’esito di questa partita a scacchi per conoscere anche le proprie sorti legate al team principal che ha ingaggiato per il 2024, l’ex Ferrari Laurent Mekies, ufficializzato nel suo nuovo incarico lo scorso 26 aprile. Il francese, rimasto al muretto Ferrari, sembrerebbe poter giocare un ruolo chiave in questo scambio di tecnici.
Mekies una pedina per Ferrari
La partenza di Mekies è stata da subito piuttosto turbolenta. La notizia dell’ingaggio è arrivata un po’ a sorpresa, specie per Ferrari che non ha gradito la mossa d’anticipo della Red Bull. Mekies è tuttora operativo in Ferrari, al fianco di Frederic Vasseur e questo ha dato al team di Maranello, ritrovatosi con il coltello dalla parte del manico, un gran potere. Un potere fondamentale quando si parla di scambi e di mercato. La richiesta di Ferrari riguarda proprio delle figure che Red Bull dovrebbe lasciar partire, in modo tale da giustificare la partenza di Mekies, che altrimenti rimarrebbe a Maranello. Un tale scenario sarebbe scomodo in primis per Red Bull che prevedeva di inserire il francese in un tempo utile per preparare la prossima stagione.
E’ un po’ come il gioco della corda, si aspetta il momento giusto per dare la tirata finale. Ma aspettare troppo potrebbe essere fatale. La Red Bull non vuole perdere altri uomini, ma non vuole nemmeno perdere Mekies. Ferrari continua quindi a mettere pressione nonostante alcuni nomi sono sempre più lontani.
Pierre Waché vicino al rinnovo
La Ferrari sembra infatti dover rinunciare a uno dei nomi più ambiti per la nuova squadra tecnica, ovvero Pierre Waché, direttore tecnico del team. Il Cavallino lo ha puntato, ma Helmut Marko con dichiarazioni piuttosto accese, infastidito dalla richiesta della Ferrari, aveva già messo il veto sul braccio destro di Adrian Newey, che ora sembra molto vicino ad un rinnovo, fino al 2028. “Tutti vogliamo che la Ferrari sia competitiva, ma non funziona così. Non siamo un bazar arabo dove si può scegliere ciò che si vuole. Inoltre il nostro Pierre Waché non ha alcuna intenzione di cambiare squadra” aveva dichiarato Marko a inizio Maggio.
Il team di Maranello, che sta già pensando in ottica 2024 con gli aggiornamenti sulla SF-23, vorrebbe però sfruttare la propria arma, Laurent Mekies per vincere questa battaglia, che sembra accingersi alle battute finali, con Red Bull.
Fonte: FormulaPassion