L’inizio di stagione della Ferrari per ora è senza dubbio da dimenticare. La scuderia di Maranello continua a soffrire troppo in gara e anche i tanti aggiornamenti montati sul tracciato di Barcellona non hanno convinto: Sainz ha concluso al quinto posto – dopo esser partito secondo – mentre Leclerc ha strappato l’undicesima piazza. Con la settimana di pausa, ci sarà un po’ più di tempo per Vasseur e i suoi ingegneri per capire cosa non va sulla SF-23.
Vasseur ci crede: “Con gli aggiornamenti lotteremo con Mercedes”
Nonostante le grandi difficoltà, manifestate soprattutto in gara con un passo che è ancora inferiore rispetto agli altri top team, Vasseur non getta la spugna e crede fortemente che la Rossa possa ambire alla seconda piazza nei costruttori: “Le novità ci permetteranno di lottare con Mercedes, ma serve costanza. Con gli aggiornamenti abbiamo fatto un passo avanti in termini di potenziale. Il riferimento è Miami. Almeno in qualifica a Barcellona siamo riusciti a mettere Carlos in prima fila. Ed è probabilmente un passo avanti. In gara possiamo dire di aver fatto un passo avanti rispetto alle Aston Martin, ma non è sufficiente”.
“Ferrari, gli aggiornamenti si vedono”
Il Montmelò è stata tappa fondamentale per Mercedes e Ferrari, in quanto entrambe le scuderie hanno portato aggiornamenti significativi sulle loro vetture. Secondo Vasseur, entrambi i team hanno fatto passo avanti importante: “Mercedes non sta dormendo affatto. Tra Miami e Barcellona hanno portato un grande aggiornamento. Questo significa che sono svegli. Ma quello che possiamo vedere da parte nostra è che ciò che abbiamo portato in Spagna ha dato i suoi frutti in termini di prestazioni pure. Se facciamo un confronto tra Miami, prima dell’aggiornamento Mercedes, e la situazione attuale, credo che abbiamo fatto un passo avanti in termini di prestazioni, così come Mercedes”.
FONTE DICHIARAZIONI: Motorsport.com Italia