Nonostante la settimana di pausa della F1, non tutte le scuderie hanno abbandonato la Spagna, tappa in cui si è svolto il settimo appuntamento della stagione, che ha visto ancora una volta la vittoria di Max Verstappen davanti alle due ottime Mercedes di Hamilton e Russell, che hanno battuto anche la Ferrari di Sainz e Leclerc.
Test Pirelli: Ferrari e Mercedes in pista
A seguito del Gran Premio, Mercedes e Ferrari sono rimaste sul tracciato del Montmelò in cui hanno girato – nella giornata di martedì e mercoledì – per svolgere i test in programma da Pirelli sugli pneumatici del 2024. Per la prossima stagione, infatti, Pirelli è al lavoro per realizzare pneumatici che non hanno bisogno delle termocoperte per essere messe in temperatura. Per tale ragione, è fondamentale per l’azienda dalla P lunga avere a disposizione un paio di giorni di test per capire cosa dover migliorare in vista della prossima annata.
Prima Leclerc e Russell
Nella giornata di martedì, a scendere in pista sono stati George Russell – sponda Mercedes – e Charles Leclerc per quel che riguarda la Ferrari. Il monegasco ha percorso ben 167 giri, pari a due Gran Premi e mezzo svolti, con la miglior prestazione realizzata in 1’18″197. Russell invece ne ha percorsi 151, un po’ in meno rispetto a quelli di Leclerc, con la sua miglior prestazione targata in 1’18″400. Al termine della sessione, Leclerc ha voluto salutare il Montmelò con un post su Instagram, facendo il punto su un weekend non facilissimo: “Tempo di andare dopo aver svolto 167 giri al Montmelò. Il weekend di Barcellona ha mostrato ancora una volta che abbiamo tanto lavoro da fare e dobbiamo continuare a spingere già da domani con il simulatore”.
Seguono Sainz e Schumacher jr
Non si abbatte dunque Charles Leclerc che nella giornata di ieri ha lasciato il sedile al suo compagno di squadra Carlos Sainz. Lo spagnolo ha percorso meno giri rispetto al numero #16, con la precisione 147. Nell’arco dei due giorni di test, nel complesso, in casa Ferrari sono stati svolti 617 giri. Oltre a Sainz, sul tracciato del Montmelò c’è stata occasione anche per Mick Schumacher che, sull’attuale W14, ha completato la bellezza di 152 giri. Il pilota tedesco era stato tagliato fuori dalla F1 a fine 2022, prima che la Mercedes lo prendesse sotto la sua ala data la separazione con Haas e con la Ferrari.