Anche al Montmelò arriva la super vittoria di Max Verstappen che chiude davanti alle due Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell. Solo quinta la prima Ferrari, quella di Carlos Sainz, con Charles Leclerc che manca l’accesso alla zona punti chiudendo undicesimo. Scopriamo insieme le pagelle della top ten del GP del Montmelò.
GP Spagna, le pagelle: il podio
Max Verstappen
“E siamo ancora qua”. Come ogni weekend, vince sempre Verstappen. Perfetto e imprendibile. Unica pecca, volendo essere estremamente puntigliosi, è la bandiera bianco e nera ricevuta per i track limits. Voto 10”.
Lewis Hamilton
Lui lo aveva detto già da tanto tempo fa. Voleva che la squadra cambiasse completamente la filosofia della vettura. Lo ha fatto e i risultati si sono visti e anche alla grande. Voto 9.
George Russell
Meriterebbe davvero il premio “driver of the day”. Partito dodicesimo, dopo la qualifica di ieri, con accanto una Red Bull, la batte salendo anche sul podio. Voto 10.
Fuori dal podio
Sergio Perez
Horner aveva detto che il suo obiettivo in gara sarebbe stata la top five. Richiesta fatta e soprattutto accontentata. Voto 8.
Carlos Sainz
Partito secondo, non è riuscito a conquistare un podio che a casa sua sarebbe stato oro. È un quinto posto molto amaro per lui. Voto 6.
Lance Stroll
Il suo miglior weekend se consideriamo la sfida al compagno di squadra. Il canadese termina davanti ad Alonso anche in gara. Voto 7.5.
Fernando Alonso
Non è stato un fine settimana fantastico di Fernando Alonso. Tante le difficoltà in qualifica, così come durante la gara in cui la rincorsa è nata solo nei giri finali. Voto 6.5.
Esteban Ocon
Dopo il podio portato a casa a Monte-Carlo, non ha fatto una gara straordinario ma, nonostante tutto, riesce sempre a metterla in pole. Voto 6.5.
Guanyu Zhou
Che gara del cinesino! Prestazione incredibile, su un’Alfa Romeo che non regala sempre ottime garanzie. Voto 9.
Pierre Gasly
Aveva conquistato una fantastica quarta posizione in gara. A causa dei due impeding, parte decimo e fatica tantissimo in gara. Entra in zona punti solo grazie alla penalità di Tsunoda. Voto 5.