In Spagna le previsioni non portano pioggia ma un’altra vittoria per Max Verstappen, che consolida la sua leadership, anche sul compagno di squadra ancora una volta escluso dal podio, ma questa volta per una superba Mercedes che ha potuto constatare, finalmente, la validità degli aggiornamenti portati a Monaco. Aggiornamenti che invece la Ferrari, alle prese con l’ennesima gara complicata, sta ancora valutando. Sainz si è fatto sfuggire il podio, Leclerc non riesce ad entrare in top 10 dopo la partenza dalla Pit Lane ma questo anche a causa dei valori molto simili tra team di centro gruppo. La gara ha offerto poche emozioni, nessun ritiro o colpo di scena, ma tanti protagonisti. Vediamo quindi i top e flop al Fanta F1.
TOP
Max Verstappen: Iniziamo dai top e anche se può sembrare scontato mettere Max Verstappen tra i top è d’obbligo. Emerge sempre più la capacità di fare la differenza quando conta. In questo caso lo ha fatto due volte, in qualifica e in gara, in cui non si è risparmiato rischiando ripetutamente di superare i track limits. Con la vittoria Max raggiunge una cifra tonda, 40, molto importante perché appena 1 dietro Ayrton Senna. Al Fanta F1 ritorna alla grande dopo Monaco con Pole, vittoria, giro veloce e miglior pilota Sky.
Mercedes: Tanto di cappello a entrambi i piloti Mercedes, che riescono a salire sul podio dopo un’ottima gara. E’ la prima volta che possiamo osservare il comportamento della W14 su una pista tradizionale e il responso è stato davvero positivo. George Russell con la rimonta ottiene tanti punti al Fanta F1, ma non è da meno Lewis Hamilton che raggiunge la P2 dopo essere partito in quarta posizione. Che sia iniziata la rinascita del team?
Altri due top
Ci sono poi altri due piloti che meritano una menzione tra i top. Uno è Lance Stroll, che dopo un’intera stagione dietro Fernando Alonso lo batte sia in qualifica che in gara, nella gara di casa dello spagnolo. Il suo sesto posto può forse spronarlo per recuperare terreno e mettere a tacere le voci che parlano di un addio del figlio del patron di Aston Martin. Il quarto e ultimo pilota che vogliamo menzionare è Zhou Guanyu. Lo abbiamo scelto al Fanta F1 con più di un dubbio ma ci ha regalato bellissime battaglie in pista battendo il compagno di squadra in una delle gare più belle da quando è in Formula 1. La sua decima posizione diventa nona con la penalità inflitta a Tsunoda.
FLOP
Arriviamo invece alle note dolenti. A Barcellona ci sono stati zero ritiri quindi i verdetti non hanno condizionato particolarmente i punteggi dei piloti al Fanta F1. Ci sono però team o piloti che hanno deluso più di altri. Uno tra questi è la Ferrari, in difficoltà soprattutto con Charles Leclerc che dopo la pessima qualifica per un problema sulla SF-23 Evo e la partenza dalla Pit Lane, non riesce ad entrare in zona punti. Il monegasco sta collezionando una serie di delusioni che lo rendono uno dei piloti meno indicati da schierare al Fanta F1. E lo dimostrano anche i numeri sempre più bassi dei Fanta-manager che scelgono di schierarlo.
Pierre Gasly: Un altro pilota che questo weekend non ha convinto è Pierre Gasly, dopo aver ricevuto una doppia penalità in qualifica non riesce a recuperare altre posizioni in gara. Il punteggio in negativo è una sentenza pesante per chi lo aveva al Fanta F1.
Lando Norris: Non ci siamo scordati di Lando Norris. Il pupillo McLaren è passato dalla P3 delle qualifiche a 3P che sta per Pit, per concludere poi in P17. Il primo giro è un completo disastro, impatta con Hamilton e rompe l’ala. Il team lo richiama quindi ai box ma ormai la gara è compromessa. Il suo compagno di squadra lotta per la top 10 mentre lui è rilegato a fanalino di coda insieme agli altri piloti che hanno fatto 3 soste. Forse un podio non se lo aspettava nemmeno lui ma mancare addirittura la top 10 è una brutta botta.