La qualifica di Charles Leclerc si è interrotta nel Q1, a causa di un problema misterioso sulla SF-23 del monegasco che da subito ha riscontrato qualcosa di strano nel comportamento della sua monoposto, soprattutto nelle curve a sinistra del circuito spagnolo. Inizialmente si era parlato di un problema legato alla temperatura delle gomme visto il meteo instabile e le condizioni della pista, o all’assetto. La SF-23 ha una finestra di utilizzo molto limitata, e il fatto che Sainz, di contro sia riuscito ad arrivare in seconda posizione optando per un bilanciamento diverso già nelle FP3 ha fatto largo all’idea che si trattasse di un problema di assetti. Ma Leclerc, e lo stesso Vasseur hanno parlato di un problema più specifico vedendo anche i dati, anche se ignoto. Il team si è messo subito all’opera per capire l’origine del problema valutando anche la possibilità di sostituire degli elementi della Power Unit, in particolare nel sistema ibrido, smarcando una penalità.
Ferrari cambia elementi
A Barcellona il team ha portato diversi aggiornamenti ma l’attenzione e la preoccupazione non sembrano date da questi. Sia Leclerc che Sainz avevano valutato positivamente la SF-23 Evo. Ma i problemi a Maranello sembrano persistere. La SF-23 numero 16 subito dopo le qualifiche è stata smontata per le prime analisi ma il coprifuoco ne ha impedito il proseguimento. Si è quindi pensato di sostituire le parti sospette per un maggior approfondimento.
La situazione in casa Ferrari è piuttosto critica dal punto di vista delle componenti utilizzate. Leclerc ha già smarcato la prima penalità stagionale a Jeddah e gli elementi che sono già stati penalizzati sono centralina e pacco batteria. Partendo dalla P19 Leclerc, potrebbe avere un cambio “gratuito” di questi elementi, che lo porterebbero in penalità. Il cambio sarebbe gratuito in quanto il monegasco sconterebbe una posizione di penalità anziché 20.
Secondo quanto dichiarato da Jock Clear della Ferrari, e riportato dal giornalista Luke Smith e da altri media il team avrebbe scelto di sostituire in via precauzionale tutto il retrotreno e le conseguenti batteria, centralina, trasmissione, e questo oltre alla penalità porterà il pilota monegasco a partire dalla pit lane per le modifiche di set up vietate in Parco Chiuso: “Le qualifiche in ultima fila ci hanno dato la sfortunata opportunità di guardare molte cose. Charles era davvero a disagio con la macchina fin dalle prime curve in qualifica. Abbiamo colto l’occasione per sostituire il cambio, che di fatto è tutto il retrotreno, per assicurarci che non ci sia nulla di anomalo” – riferisce Clear.
Fonte: Formu1a.uno