Dopo la delusione per l’esito della qualifica di Charles Leclerc, solo 19° a causa di un problema – ancora da identificare – sulla sua monoposto, la Ferrari porta a casa una prima fila importante con Carlos Sainz. Frederic Vasseur, si è trovato di fronte allo spiacevole compito di dover fare i complimenti ad uno dei suoi piloti e nel frattempo consolarne un altro che si è dovuto arrendere solo nel Q1, di certo non per sua volontà. Il compito di Vasseur però sta anche nel valutare nel complesso la giornata e sulla bilancia quanto successo a Leclerc, seppure spiacevole e duro da digerire può pesare di meno del risultato di Carlos. Questo perché sembra che il problema manifestato da Charles sia isolato, circoscritto, e non una mancanza di prestazioni della monoposto.
Vasseur: “Secondo posto di Carlos una ricompensa per il team intero”
La Ferrari è arrivata a Barcellona portando tanti aggiornamenti sulla SF-23, aggiornamenti che avevano convinto entrambi i piloti. Il primo responso è arrivato con le qualifiche e l’ottimo risultato di Sainz, ma le somme si potranno tirare solo a gara conclusa. Il problema manifestato da Leclerc, come conferma Vasseur era stato segnalato già da inizio sessione, e il team ha iniziato subito a smontare la SF-23 del monegasco per capire l’origine del problema. Tuttavia manca ancora una risposta. Il problema di Charles si è manifestato soprattutto in fase di frenata/inserimento in particolare nelle curve a sinistra come la 5, la 7 e la 10.
“Credo sia stata la miglior qualifica della stagione per Carlos. – dice Vasseur ai microfoni di Sky Sport F1. Il secondo posto è un ottimo risultato e un passo importante anche per noi considerando che abbiamo portato anche gli aggiornamenti qui. In fabbrica hanno lavorato tantissimo nelle ultime settimane e credo che sia la ricompensa migliore per noi, così come anche per lui. Dall’altra parte del box abbiamo avuto una situazione più complicata da gestire, fin dal primo giro è stato tutto più difficile per Charles che si è subito lamentato della macchina, soprattutto nelle curve a sinistra. Non sappiamo ancora di cosa si tratti ma dobbiamo capirlo.”
Aggiornamenti importanti in ottica 2024
Gli aggiornamenti portati in Spagna più che segnare una rinascita della Rossa in questa stagione segnano la strada per il futuro. Lo dice anche Vasseur che commenta così il cambio di filosofia, che avvicina la SF-23 ai concetti messi in campo da Red Bull. “Più che per lo step fatto oggi stiamo prendendo delle decisioni importanti per il futuro. Quella di portare aggiornamenti è stata una mossa giusta, e oggi non è stato facile perché il vento era incostante e quando porti dei pezzi nuovi è meglio avere condizioni più costanti però alla fine abbiamo fatto un buon lavoro, con Carlos in prima fila. Ora però dobbiamo capire cosa è successo dall’altra parte. Charles si lamentava della vettura già nelle prime curve a sinistra della pista. Per la gara sono ottimista, ieri abbiamo fatto un buon lavoro, ma ora dobbiamo trovare delle conferme. Non porteremo aggiornamenti ogni settimana ma prevediamo piuttosto dei piccoli step nei circuiti chiave per migliorare la macchina.”