Carlos Sainz in Spagna ha conquistato la prima fila – la prima della stagione – davanti al proprio pubblico, approfittando anche di un Fernando Alonso sottotono nelle qualifiche a Barcellona. Il pilota spagnolo della Ferrari è riuscito a concludere la sessione senza problemi, un ottimo segnale considerando che il team ha portato tanti aggiornamenti in Spagna. Ma se da una parte il box festeggia dall’altra i problemi avuti da Charles Leclerc accendono un campanello d’allarme. Sarà fondamentale capire l’origine dei problemi del monegasco e capire se è correlato ai nuovi upgrades. Ripartendo però, da quanto accaduto in pista sentiamo le sensazioni di un Carlos Sainz particolarmente felice al termine della sessione.
Sainz: “P2 miglior risultato possibile, domani punto al podio”
In vista del Gran Premio di domani Carlos Sainz si dice soddisfatto del lavoro fatto in una qualifica piuttosto complessa, e che soprattutto, ha visto diversi team contendersi le posizioni più avanzate.
“Avevo bisogno di questo inizio di weekend. Abbiamo passato il Q1, Q2 senza problemi e non era scontato portando tante novità qui. Poi poter fare un solo tentativo nel Q3 con il set di rosse nuove ha reso tutto più incerto, e una delle qualifiche più complicate, per le condizioni. Ma ci siamo riusciti e siamo nella posizione migliore possibile per la gara di domani , per cercare di salire sul podio. Nel complesso sono soddisfatto delle prestazioni, io ho spinto dando tutto, eravamo un po’ tutti vicini, quindi credo che il secondo posto oggi sia il miglior risultato possibile.”
Gli aggiornamenti al momento sembrano funzionare, in attesa di scoprire il problema avuto da Leclerc che partirà 19°. Domani le condizioni della pista varieranno ulteriormente, e sarà fondamentale avere riscontri positivi sul degrado gomme. Davanti a lui Max Verstappen sembra inattaccabile, ma con Leclerc più lontano tutta l’attenzione sarà rivolta su Carlos. Riuscirà a portare a casa il primo podio stagionale, nonché il secondo podio per il team?