L’ultima sessione di prove libere in Spagna si chiude con il primo tempo di Max Verstappen, seguito da Perez e Hamilton in una Barcellona…bagnata! La pioggia tanto attesa è arrivata nel corso delle FP3. Tutti i piloti sono subito scesi in pista con l’addensarsi delle nuvole. Una pioggia che scombina i piani di quei team che proprio in Spagna hanno deciso di portare tanti aggiornamenti, come Ferrari che è arrivata al Montmelò con una SF-23 EVO. Gli aggiornamenti della Rossa sono il primo passo verso una direzione nello sviluppo che segue quella intrapresa dalla Red Bull, prima forza indiscussa. Vediamo dunque cosa è successo durante questa ultima sessione di prove prima delle qualifiche sul tracciato catalano.
Ferrari, si raccolgono più dati possibili
Anche in questa sessione entrambi i piloti della Rossa hanno girato con la nuova SF-23. Nelle FP1 era stata fatta una prova comparativa, mentre nelle FP2 gli aggiornamenti sono arrivati anche sulla monoposto di Leclerc. Nel complesso le sensazioni del team e di Sainz e Leclerc, sembrano positive, e c’è tanta attesa per le sessioni più importanti, ovvero qualifica e gara. Nelle FP3 la pioggia non ha concesso un’ulteriore prova sul long run che nella giornata di ieri ha restituito dati interessanti. Con questi aggiornamenti il team si sta orientando già sul 2024, ma spera anche di poter fare dei piccoli passi in avanti.
Williams di Sargeant in ghiaia
La sessione non si interrompe subito per la pioggia, ma per un lungo di Logan Sargeant che dopo 10 minuti di sessione finisce in ghiaia e poi a muro proprio all’ultima curva. Ricordiamo che da quest’anno la configurazione del circuito non prevede più la chicane nel tratto finale, e questa accelerazione ha beffato il povero Sargeant. All’interruzione i primi cinque sono Verstappen, Perez, Hamilton, Sainz, Alonso.
Torna un po’ di attività in pista
Il primo intrepido pilota a scendere in pista con la pioggia a 27 minuti dalla fine è Lando Norris, che dopo un giro di perlustrazione piuttosto faticoso date le condizioni della pista ancora gommata, torna ai box. La McLaren a Monaco ha trovato nella pioggia un buon alleato e spera di ritrovare le stesse condizioni anche qui.
Qualche minuto dopo anche la Ferrari decide di tornare in pista e lo fa però con entrambi i piloti e con gomme intermedie. Nonostante sia impossibile migliorare il tempo fatto in precedenza la Ferrari vuole provare anche il comportamento delle vetture aggiornate sul bagnato. Condizioni che probabilmente vedremo anche in qualifica!
A 15 minuti dal termine scendono in pista anche tutti gli altri piloti, fatta eccezione per Sargeant – che ha concluso la sessione in anticipo dopo l’incidente, Hamilton, Bottas, Zhou e Alonso. Anche sulla pioggia Max Verstappen è il più veloce. Perez lo segue a più di un secondo. Fa una breve escursione in ghiaia Lance Stroll che viene richiamato ai box per controllare i danni al fondo, anche se il canadese avrebbe preferito continuare. Errore anche per Pierre Gasly. A 8 minuti dalla fine scendono in pista anche Bottas, Zhou e Alonso. Non torna in pista in vece Hamilton.
Norris prova le slick
Lando Norris a 5 minuti dalla fine scende in pista con le slick prendendosi qualche rischio anticipando gli altri che ricorrono a questa scelta un paio di giri più tardi. Prove di strategia in casa McLaren?
Le FP3 si concludono dunque con i tempi segnati nella prima parte della sessione: primo Max Verstappen, seguito da Perez e Hamilton. Ecco i tempi completi! Appuntamento alle 16:00 per le qualifiche!