La SF-23 si è presentata al cospetto del circuito di Barcellona con una veste completamente nuova. I riscontri di FP1 e FP2 testimoniano una Ferrari con le idee più chiare del solito. A parlare degli aggiornamenti della rossa è il team principal Frederic Vasseur.
Il venerdì positivo di Ferrari
La Scuderia è scesa in pista in una veste camaleontica. Sulla SF-23 di Sainz c’erano già gli aggiornamenti a pance e fondo, mentre Leclerc ha girato nella prima sessione di prove con la versione originale della monoposto di Maranello. Il fine è stato quello di effettuare test comparativi, e dopo l’avallo di Sainz, gli upgrade sono comparsi anche sulla monoposto del monegasco.
A dar fiducia agli uomini di Maranello non sono le posizioni sul tabellone finale – ottavo e nono, poi sesto e settimo -, ma i riscontri cronometri del passo gara. Sia con Leclerc, che con Sainz, la SF-23 ha stampato tempi all’altezza della seconda forza. Red Bull è imprendibile, sia chiaro, ma la speranza di agguantare un podio torna a riaffiorare nell’animo dei tifosi. A proposito degli aggiornamenti si è espresso il team principal della rossa Frederic Vasseur.
Vasseur dice di sì: il riscontro positivo degli aggiornamenti
Il francese numero uno della Ferrari ha approvato gli aggiornamenti atterrati da Maranello per provare a rilanciare non solo la stagione, me l’era regolamentare della rossa. “Questo è un passo importante, anche perché stiamo aprendo delle porte diverse per gli sviluppi futuri. Quando mantieni la stessa filosofia della vettura a un certo punti fatichi a sviluppare. Abbiamo voluto fare questo passo, lo abbiamo fatto e sta funzionando piuttosto bene, però vediamo questo weekend e nei prossimi quello che sarà l’esito”.
Riguardo la gara e la qualifica, Vasseur ha placato gli animi dei tifosi: “Dall’inizio della stagione stiamo lottando per la pole ogni sabato, non so se riusciremo a fare la stessa cosa domani ma resta il nostro obiettivo, e poi dovremo essere più costanti in gara perché finora quella non è stata la nostra caratteristica migliore. Ma credo che con questo pacchetto andremo nella giusta direzione in questo senso“.
FONTE DICHIARAZIONI: skysportf1; formulapassion