La Formula 1 torna in Spagna, a Barcellona che quest’anno, a differenza del 2022, non ha ospitato i test pre-stagionali. Sarà infatti la prima volta sul tracciato catalano per le monoposto di nuova generazione “evolute”. Rispetto alla passata stagione arriviamo a Barcellona con una situazione piuttosto chiara sulle gerarchie in pista, almeno per la prima posizione. A dominare c’è la Red Bull del campione in carica, Max Verstappen. La lotta con il team austriaco sembra fuori portata per tutti gli altri, anche per la Ferrari che lo scorso anno stava per riportare a casa una vittoria in terra spagnola, che mancava da 9 anni. Il sogno dei ferraristi e di Leclerc si è però infranto con una parola, diventata ormai un tormentone, di Carlo Vanzini: “Problemi, problemi, problemi”. Una parola che i tifosi sperano di non dover risentire nel Gran Premio in cui si portano grandi aggiornamenti in Ferrari, per sperare quantomeno di recuperare il secondo posto nei costruttori. Barcellona è un appuntamento importante anche per i due piloti che giocano in casa, Fernando Alonso che proprio qui, nel 2013 ha colto l’ultima vittoria in carriera, e Carlos Sainz. Vediamo, dopo la prima giornata di libere chi conviene schierare al Fanta F1 e le previsioni per il Gran Premio!
Max Verstappen l’irrinunciabile
“Si trasforma in un razzo missile, con circuiti di mille valvole, tra le stelle sprinta e va. Mangia libri di cibernetica, insalate di matematica e a giocar su Marte va” non è Ufo Robot ma Max Verstappen sulla RB19. Mentre lui va a giocare su Marte, gli altri si sfidano sulla terra – compreso il suo compagno di squadra, che non sembra averne per combattere con Max. A Monaco, unica occasione in cui l’olandese e la RB19 sembravano più vulnerabili, anche con l’arrivo della pioggia, Max Verstappen ha messo nuovamente tutti a tacere conquistando la vittoria che lo promuove a pilota più vincente della Red Bull. A Barcellona la Red Bull riesce ad estrarre il massimo, lo ha dimostrato in passato ed è pronta a farlo anche ora con la certezza di non avere rivali. Anche Fernando Alonso lo ha ammesso. Per vincere qui servirebbe un colpo di scena.
Ferrari fa ben sperare ma…
La Ferrari a Barcellona deve capire dove la porterà la nuova strada intrapresa con gli aggiornamenti alle pance e al fondo. L’ammissione, della Rossa che ha capito di dover cambiare rotta, arriva con una versione ibrida della SF-23 che non può cambiare drasticamente le proprie forme ma che si avvicina ai concetti adottati già da altri team che hanno seguito la filosofia Red Bull in vista del 2024. Leclerc, Vasseur non credono in un miracolo con l’arrivo di questi aggiornamenti. Piuttosto il team spera di aver fatto un passo in avanti, soprattutto sul passo gara. Dal venerdì emergono dati positivi, ma basterà per conquistare il podio?
Centro classifica
In centro classifica c’è una grande mischia. I dati della simulazione passo gara sono tutti molto simili e ovviamente, diversi da quelli di Verstappen. Ocon, dopo il podio conquistato a Monaco spera di potersi ripetere. Le aspettative sono alte e Alpine sembra in grado di potersi inserire nella parta alta della classifica di centro gruppo. A differenza di Monte-Carlo il team di Woking, la McLaren non ha colto un buon venerdì. Meglio di loro, l’Alfa di Bottas e la Haas di Magnussen, anche se il team americano in gara desta sempre qualche dubbio. Un po’ in difficoltà invece Stroll che non riesce ad estrarre il potenziale della AMR23.
Chi schierare
In base a quello che abbiamo potuto osservare nel venerdì vediamo dunque chi schierare al Fanta F1. La nostra scelta si basa su 100 Masi (crediti). Questa la nostra top 5. Scegliendo Max e Alonso – saliti di prezzo nello scorso GP – dobbiamo necessariamente accontentarci per le altre posizioni ma con più crediti si può puntare su altri piloti.
Verstappen – Alonso – Tsunoda – Zhou – Sargeant
Le previsioni
Ecco invece, le previsioni che azzardiamo per il Gran Premio di Spagna. Al momento il meteo sembra ancora incerto. Le possibilità di pioggia per la Gara si aggirano sul 30-40%.
Safety Car in gara: NO
Virtual Safety Car in gara: SI
Bandiera rossa in gara: NO
Piloti smarcano gomme Wet/Full Wet in gara: NO
Pilota che parte in pole vince la gara: SI
Doppietta di una scuderia in gara: SI
Numero scuderie a portare entrambi i piloti in Top 10: 4
Numero di vetture costrette al ritiro: 2