A Barcellona, circuito in cui qualche mese fa si son tenuti i test, sono andate in scena questo pomeriggio le qualifiche di Formula 3. Una sessione non particolarmente facile per i piloti, con molto traffico e temperature in continua diminuzione, ma nonostante ciò Josep Maria Martì è riuscito a conquistare la pole, con un incredibile giro.
Martì: una pole position fatta in casa
Lo spagnolo Peppe Martì, vincitore della Sprint Race a Monaco la scorsa settimana, è riuscito a conquistare la pole position a Barcellona. Già dai primi giri aveva dimostrato di essere uno dei papabili piloti in lista per agguantare la prima piazza e così è stato.
A 15 minuti dal termine della sessione di qualifiche, appare una nuvola minacciosa, che impedisce al sole di baciare una pista fredda rispetto a quanto pronosticato. La pit lane si riaffolla e l’unico briciolo di speranza, per molti, sta proprio nel cambio gomme.
La pista migliora, così come i tempi di tutti i piloti che cercano di fare il giro migliore per poter partire dalla prima fila domenica. Il primo a battere il tempo di Martì è Colapinto, seguito poi da Paul Aron e Dino Beganovic. Il pilota della Campos però sembra avere di più e riesce a migliorarsi ad ogni giro, scacciando dalla prima posizione chiunque tenti di sottrargliela. La pole va a Martì, seguito da un fantastico Taylor Barnard, il quale aveva dominato durante le prove libere.
Weekend minato per Minì
Leonardo Fornaroli, dopo un inizio di stagione non particolarmente entusiasmante, sembra essere rinato dopo il podio di Monte-Carlo. Il pilota della Trident è riuscito a mettere la sua monoposto in prima posizione provvisoria, prima che Martì lo spodestasse. Fornaroli si è classificato nono, il che significa che domani, grazie alla reverse grid, partirà dalla seconda fila, un’occasione d’oro per lui.
Non si prospetta un weekend facile per il vincitore della Feature Race di Monaco, Gabriele Minì. Da prima bloccato nel traffico, non riesce a far meglio del 14esimo tempo. In pit lane gli viene modificata l’ala anteriore. Colpo di reni nell’ultimo tentativo per il pilota palermitano, che riesce a posizionarsi quinto. Sfortunatamente però, il miglior tempo di Minì viene cancellato per track limits e dovrà partire 18esimo in entrambe le gare.
Domani alle ore 10:30 la Sprint Race, prima opportunità del weekend per guadagnare punti importanti!