La Formula 1 torna in pista già questo fine settimana e lo fa su un tracciato che può rappresentare uno snodo cruciale per la stagione della Ferrari. Parliamo del Gran Premio di Spagna, a Barcellona.
Barcellona chiama…Ferrari risponde?
Il Montmelò, da sempre, è una tappa importantissima per il mondiale, in quanto le indicazioni che si ottengono durante il weekend di gara, tracciano una linea ben precisa sulle sorti della stagione di una scuderia. Per quest’annata, è lecito fare tale ragionamento per la Ferrari. Dopo un inizio molto difficile, che vede a oggi la Ferrari essere quarta forza nella classifica costruttori, Barcellona sarà fondamentale per capire quanto realmente investire sul progetto targato SF-23. Nonostante ciò, a Maranello hanno lavorato duramente per portare tante novità sulla loro vettura che, da quel che filtra, sarà composta da un nuovo fondo, sospensione posteriore e nuove pance.
Vasseur: “Bisogna ripartire. Commessi vari errori a Monaco”
La SF-23, un po’ come la Mercedes presentata a Monte-Carlo settimana scorsa, cambierà veramente tanto anche a livello visivo. A confermare tale scelta è lo stesso team principal Frederic Vasseur, che ha presentato così il GP di Spagna: “Dobbiamo ripartire da Barcellona, sperando di fare un grande fine settimana. È giusto dimenticare Monaco, anche se non penso sia stato un disastro. Abbiamo commesso degli errori come team e piloti, ma non è stata una questione di feeling. Quello che è accaduto sarebbe stato frustrante per chiunque, figuriamoci per chi, come Leclerc, correva a casa sua. Ma è in questi casi che dobbiamo tenere la testa alta. La stagione è ancora lunga e non è certo l’unica in calendario. A Barcellona porteremo aggiornamenti, per questo credo fortemente che possiamo tornare a vincere qualche gara già da quest’anno“.
“Porteremo aggiornamenti. Lavoriamo sull’area delle sospensioni”
Soffermatosi sulle novità in arrivo per il Montmelò, Vasseur è stato molto chiaro: “Penso ci sia margine di miglioramento in termini di prestazione, d’altra parte sarebbe un errore durante la stagione cambiare del tutto quella che è la base. Spero faremo un passo avanti a Barcellona, ma non sarà la fine dello sviluppo dell’auto in termini di aggiornamenti. Per i piloti è stato difficile trovare il limite, oggi stiamo lavorando per sviluppare l’area delle sospensioni. Gli aggiornamenti della Mercedes? Tutti sono concentrati sul proprio sviluppo e sarebbe un errore fare confronti tra il modo in cui i team approcciano agli aggiornamenti, credo che ognuno stia spingendo”.
FONTE DICHIARAZIONI: Sky Sport