Max Verstappen vince per la seconda volta il Gran Premio di Monaco. Ecco le sue parole ai microfoni di Sky Sport.
Max Verstappen: “È stata una gara difficile…”
“Mi è sembrata una gara dominante, ma è stata abbastanza difficile perché noi avevamo le medie all’inizio, mentre Fernando aveva le dure. E non volevamo andare così lunghi, però è stato necessario perché stava arrivando la pioggia. Per cui non sapevamo bene cosa sarebbe accaduto.” Esordisce così nell’intervista il due volte campione del mondo Max Verstappen. In effetti, la Monaco di oggi è stata una gara pazza, complice la pioggia. E un Alonso, tra gli altri, sorprendente, che ha determinato le strategie della Red Bull. “
C’era del graining sulle gomme. C’è voluto un po’ di tempo per recuperare quel graining sulle gomme e abbiamo ripreso un po’ di passo, però era complicato guidare. Poi è cominciato a piovere giro dopo giro sempre di più, per cui abbiamo dovuto scegliere di montare le intermedie, ma era scivoloso. Quando sei lì vuoi spingere, però senza esagerare, ma non vuoi neanche perdere troppo tempo. Per cui è piuttosto difficile quella situazione.”
Piccoli errori, ma un gran controllo
La pista di Monaco è stretta, ma Max Verstappen ha dato nuovamente prova del suo talento sotto la pioggia. “Ho toccato i muri un paio di volte, ma era davvero difficile, ma è Monaco. Tanti detriti, non riuscivo a evitarli.” Soprattutto nei pressi del tunnel. “Allora cercavo un po’ di dirftare, di controllare… E finisce poi che vai a toccare un po’ il muro.” Il Gran Premio di Monaco è, infatti, difficile anche sotto il sole con le grandi auto moderne, ma lì: “È super bello vincere. E, soprattutto, il modo in cui l’abbiamo fatto oggi con questa situazione meteo, mantenere la calma e portare tutto a casa e tantissimi punti anche per il team è grandioso.”