Sempre e comunque Max Verstappen. L’olandese non si ferma e porta a casa anche il Gran Premio di Montecarlo, davanti a Fernando Alonso e a Esteban Ocon. Non un bel risultato per le Ferrari, che non vanno oltre la sesta e l’ottava piazza con Leclerc e Sainz. Scopriamo insieme le pagelle della top ten del settimo appuntamento della stagione.
Le pagelle: il podio
Max Verstappen
Wow. Ancora una volta Verstappen dimostra di avere una vettura formidabile, ma allo stesso tempo di essere un campione del mondo. Guida in modo incredibile e porta a casa anche il GP di Monaco. Voto 10.
Fernando Alonso
Peccato per la scelta sbagliata del team di montargli le slick invece delle intermedie. Ha sempre messo sotto pressione Verstappen che, per quanto sia stato davanti dal giro 1, non ha mai avuto l’occasione di svolgere un pit stop free. Voto 9.
Esteban Ocon
Poco da dire: weekend eccezionale per il francese che, dopo un inizio di gara non semplicissimo, è riuscito a guadagnare un podio che vale d’oro per lui e per il team. Voto 10.
Fuori dal podio
Lewis Hamilton
È ancora tropo presto per poter dire se la W-14B abbia fatto il suo effetto, ma come debutto difficilmente si poteva fare meglio. Senza dubbio del quarto posto portato a casa c’è tanto anche di Hamilton che spera in una continua crescita della vettura, già a Barcellona. Voto 8.5.
George Russell
Lucidità nel volersi giocare il jolly. Aspettare la pioggia alla fine si è dimostrata essere la chiave per andare dall’ottava alla quarta posizione. Voto 8.
Charles Leclerc
È molto difficile ritrovarsi a commentare la prestazione del monegasco. Paga di certo la penalità ricevuta ieri, ma è evidente che la SF-23 continua assolutamente a non andare. Lui però non poteva fare tanto di più. Voto 6.
Pierre Gasly
Il suo compagno di squadra vola e sale sul podio, ma anche lui non delude. Settimo posto importante per la squadra per cercare di uscire da una situazione non iniziata nel migliore dei modi. Voto 7.
Carlos Sainz
Paga gli errori. Con una vettura che non ti permettere di esser nettamente dominante rispetto agli altri e una pista che non ti regala tanti sorpassi, un errore può essere letale. E per lui lo è stato. Voto 5.
Lando Norris
Colpo di reni per la McLaren che, sul bagnato, dimostra di essere davvero una bella vettura. Voto 6.5.
Oscar Piastri
Da rookie il risultato ottenuto è stato senza dubbio eccezionale. Zona punti unita a una bella battaglia col compagno di squadra in gara. Voto 6.5.