È ufficiale: la Formula 1 non correrà questo fine settimana a Imola. A dare l’annuncio è il comunicato ufficiale sui social F1. La notizia era nell’aria. Le forti alluvioni che hanno colpito l’Emilia-Romagna non possono garantire lo svolgimento del sesto evento del mondiale. Il maltempo, con il codice rosso esteso anche nella giornata di domani, continua a essere protagonista. Le immagini, comprese quelle dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari allagato, sono testimonianza di una situazione molto dura alla quale sono sottoposti gli abitanti romagnoli.
GP Imola, si recupera?
Con la, giustissima, cancellazione del GP di Imola, al momento le gare di Formula 1 passano a 22. Non ci sono però ancora certezze sulla possibilità che il weekend dell’Emilia-Romagna possa esser recuperato nel corso di questa stagione. Inizialmente, si era parlato di uno slot disponibile tra il 4 e il 6 agosto ma, considerando la pausa estiva obbligatoria, pare che tale data sia stata esclusa. Sembra più percorribile l’ipotesi di recuperare l’edizione 2023 nel 2026.
Damiani: “Cancellazione inevitabile”
Tenendo presente del lungo e fitto calendario 2023 di Formula 1, pare molto difficile poter trovare un weekend disponibile per svolgere il GP imolese. A dar maggiore conferma di tale difficoltà, è lo stesso presidente dell’Aci Angelo Sticchi Damiani che, tramite il comunicato Aci, ha dichiarato: “Sono profondamente addolorato per quanto sta accadendo in Emilia-Romagna. La cancellazione era inevitabile di fronte a una situazione così drammatica. Vista la complessità del calendario, è ragionevole immaginare che l’edizione 2023 venga disputata nel 2026. Ma in questo momento non è certo una priorità“.
Domenicali: “Dispiace tanto, ma è difficile il recupero nel 2023”
A dar ancora più manforte sulla difficile occasione che il GP di Imola possa esser recuperato, è stato il CEO della F1 Stefano Domenicali intervenuto in esclusiva a Sky Sport 24: “Ci dispiace tanto per i tifosi italiani e imolesi. Posso garantirvi che cercheremo di trovare la soluzione giusta. Visto il calendario così serrato però è difficile pensare di poterlo recuperare quest’anno, ma abbiamo un impegno morale verso chi ha lavorato tanto“.
Fonte dichiarazioni: Motorsport.com