La Formula 1 dopo la settimana di pausa si prepara a un trittico fondamentale per le sorti di un campionato che, almeno per il momento, ha parlato fin troppo chiaro. Il primo banco di prova è a casa nostra, a Imola, per il GP dell’Emilia-Romagna e del Made in Italy. Tante le curiosità, così come gli aggiornamenti previsti dai top team che devono cercare di rialzare la testa a seguito di un inizio di stagione targato fortemente dalla Red Bull.
Si riparte da Verstappen
Max Verstappen sarà dunque l’uomo da battere. L’olandese è reduce dall’ennesimo successo a Miami, in cui ha dimostrato ancora una volta il perché sia un due volte campione del mondo. La sua rimonta, essendo partito nono, è stata incredibile. Al fattore macchina infatti, si è unita l’ottima scelta strategica che è valsa a Max la terza vittoria in stagione e un leggero allungo in campionato sul compagno di squadra Perez.
Ferrari, a Imola per dare una svolta
Imola sarà la tappa di casa per la Ferrari. La scuderia di Maranello è chiamata al riscatto soprattutto per cercare di capire quale può essere l’obiettivo di questa stagione. L’inizio è stato molto faticoso e, considerando anche quanto visto a Miami, è inevitabile che da Imola bisogna dare una forte scossa. Proprio per questo, sul tracciato dell’Enzo e Dino Ferrari, arriveranno diversi updates sulla SF-23. Il più importante è senza dubbio legato alla nuova sospensione posteriore che andrà verso la direzione anti-squat, a seguito delle parole di Leclerc che ha lamentato di una Rossa che durante il GP di Miami: “Toccava a terra”.
Mercedes: è il tuo momento
Imola sarà tappa decisiva anche per la Mercedes. Toto Wolff lo aveva detto: per il GP dell’Emilia-Romagna ci saranno tanti cambiamenti. Da quel che filtra, pare che avremo una vera e propria Mercedes-B. La W-14, che era una totale evoluzione della W-13, ha fallito e proprio per questo a Brackley hanno deciso di cambiare. Per Imola è infatti previsto l’arrivo di una nuova carrozzeria, fondo e sospensione anteriore. Elementi fondamentali per un team che punta a dare una sterzata alla stagione.
Novità in qualifica!
Le sorprese non sono finite. A Imola infatti avremo il nuovo format qualifiche. L’evento più importante del sabato sarà caratterizzato dall’obbligo dei piloti di scendere in pista nel Q1 solo con gomme hard. Il Q2 invece sarà svolto con le medie, mentre il Q3 con le gomme soft. La scelta deriva dalla proposta di Pirelli per diminuire il numero degli pneumatici portati da ogni singolo team durante il weekend di gara da 13 a 11 set.
Tutto pronto
Le premesse ci sono tutte: il weekend di Imola è assolutamente imperdibile. Sarà possibile seguire tutte le azioni in pista su Sky Sport F1, in streaming su NOW TV e in diretta anche su TV8.
GP Imola, gli appuntamenti
Venerdì 19 maggio
Ore 13.30 Prove Libere 1
Ore 17.00 Prove Libere 2
Sabato 20 maggio
Ore 12.30 Prove Libere 3
Ore 17.00 Qualifiche
Domenica 21 maggio
Ore 15.00 Gara