Valtteri Bottas nelle prime 5 gare del Mondiale ha collezionato solo 4 punti, tutti in Bahrain dove il pilota finlandese ha ottenuto un incoraggiante ottavo posto. Da lì però la musica è cambiata, sono arrivati una serie di insuccessi e ultime piazze – al netto dei ritirati. Su 5 gare 2 sono quelle in cui Bottas ha chiuso in ultima posizione, e sarebbero state 3 senza la penalità data a Sainz in Australia. A Miami Valtteri, è riuscito ad entrare nel Q3, dunque tra i primi 10 della qualifica. Tuttavia in gara non è riuscito ad eguagliare l’ottimo risultato, non andando oltre la 13esima piazza. L’Alfa Romeo ha ancora tanto lavoro da fare per lottare nella top 10. Nonostante questo Bottas è uno dei piloti con il punteggio più alto al Fanta F1. Vediamo il perché.
Bottas, ultimo posto da urlo
A momento Bottas al Fanta F1 ha 37 punti, che lo portano in settima posizione, sopra piloti del calibro di Norris, Gasly e Leclerc. Il motivo risiede soprattutto nei weekend in cui le strategie del team lo rilegano a fanalino di coda. Con tanto di bonus + 10 che viene assegnato all’ultimo pilota che taglia il traguardo. Tralasciando l’8° posto in Bahrain sono infatti i due Gran Premi in cui è arrivato ultimo quelli in cui il finlandese ha registrato il punteggio più alto al Fanta F1. Valtteri inoltre, rispetto ad altri piloti al Fanta F1 non ha ancora mai ottenuto un punteggio in negativo.
L’ex Mercedes paga forse anche la poca aggressività nella difesa, che lo rende una vittima facile nei sorpassi. Qualora l’Alfa Romeo dovesse dimostrarsi più competitiva anche in gara – in Emilia Romagna anche loro, come altri porteranno aggiornamenti – le possibilità di concludere il weekend con una top 10, e di vederlo ottenere più punti al Fanta F1 si farebbero più concrete. Nel caso questo non bastaste beh si può sempre sperare che l’Alfa Romeo richiami il buon Valtteri per un pit-stop nelle fasi finali.