La Formula 1, dopo la settimana di sosta, fa tappa a Imola per il GP dell’Emilia-Romagna e del Made in Italy. Red Bull riparte naturalmente da Max Verstappen, vero dominatore di questa stagione, ma occhio agli altri top team, su tutti Ferrari e Mercedes, che non hanno più intenzione di restare a guardare.
Imola tappa di cambiamenti
Nel GP che si terrà all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari arriveranno tanti aggiornamenti. Chiamate in causa sono la Ferrari, reduce da un inizio di stagione nettamente al di sotto delle aspettative, così come la Mercedes, pronta a introdurre una W-14B. Previste novità anche per l’Aston Martin, nonostante la scuderia di Stroll rappresenti la seconda forza del campionato. Il team di Silverstone vuole ripartire dal podio di Fernando Alonso conquistato a Miami e Imola, con qualche aggiornamento in arrivo sulla AMR23, può essere la pista per gettare le basi per raggiungere quell’ambita “33”, che potrebbe presto arrivare su un certo “Principato”.
Ferrari e Mercedes, tanti sviluppi pronti
Deve invece arrivare il riscatto per Ferrari e Mercedes. Andiamo con ordine. La scuderia di Maranello, dopo la buona prestazione fatta a Baku, ha avuto un ennesimo passo falso a Miami. Leclerc non è andato oltre la settima posizione, dietro Sainz quinto. Una SF-23 ancora troppo instabile che non permette ai due piloti di ambire alle posizioni che contano. Il fondo provato nelle libere di venerdì sembrava potesse dare una mano, ma ovviamente non è bastato. Sul tracciato della Florida è arrivato un segnale molto chiaro: la gestione gomme resta un problema. Un grande problema. Durante il raggiungimento di curve ad alta velocità, e Miami ne è stata la prova lampante, non si riesce a ottenere il carico aspettato.
Altri aggiornamenti in arrivo
A Imola arriveranno novità per porre rimedio a questo, complicato, problema. In base anche a quanto affermato da Giuliano Duchessa, Ferrari porterà una nuova sospensione posteriore sulla SF-23. Pertanto, verrà introdotto un aggiornamento nella zona d’attacco delle ruote posteriori. L’idea è modificare alcune parti intorno al cofano, il raccordo verso il diffusore e l’ala posteriore per permettere il passaggio dei flussi più in basso. Novità ancora più importanti arriveranno in Spagna, con i tecnici di Maranello che in questo momento sono al lavoro proprio sugli elementi direzione Barcellona.
Mercedes: “O la va, o la spacca”
Se da un lato Ferrari porterà tante novità tra Imola e Barcellona, in casa Mercedes si proverà a fare jackpot direttamente a Imola. Il team di Brackley, come ammesso già da un po’ di settimane dal team principal Toto Wolff, ha l’intenzione di cambiare in maniera sostanziale il corpo della sua W-14, al momento molto deludente. I risultati sperati non sono arrivati, anche se in alcune delle prime gare della stagione Hamilton e Russell hanno fatto un buon lavoro, conquistando anche pole, podi e dimostrato di esser pure davanti alla Ferrari. Nonostante ciò, il distacco da Red Bull, e anche da Aston Martin, sembra esser bello grande.
I nuovi elementi in arrivo
A Imola, dunque, si spera che possa iniziare ufficialmente una nuova stagione per Mercedes che porterà una nuova carrozzeria, fondo e sospensione anteriore. Parliamo di componenti che possono naturalmente cambiare di tanto il rendimento di un team che spera di vedere la luce in fondo al tunnel, dopo una stagione e mezza di grandi difficoltà.
Il momento della verità
Imola chiama, i top team rispondono. Non resta che attendere pochi giorni prima di capire però se, alla fine, queste novità daranno i loro frutti o saranno solo un grande buco nell’acqua.