L’inizio di stagione di AlphaTauri non è di quelli da incorniciare: solamente 2 i punti conquistati dal team di Faenza. Quello che però fa più scalpore è la differenza di prestazioni tra Yuki Tsunoda e Nick De Vries. Gli unici piazzamenti in top 10 della stagione sono stati effettuati dal giapponese; inoltre, nelle gare in cui non è andato a punti, ha sempre concluso a ridosso delle posizioni che contano.
De Vries a rischio
Il capitolo dell’olandese, invece, è più complicato. In queste prime 5 gare, non è riuscito ad andare oltre la 14esima posizione, ottenuta in Bahrain. L’ex campione FE non è riuscito a trovare il feeling con la sua AT04. La vettura, di per sé, non è quella che la scuderia si aspettava, come confermato anche dal team principal Franz Tost.
Le sue parole, risalenti al GP dell’Arabia Saudita a Jeddah, in cui accusava pesantemente i suoi ingegneri spiegando come egli non si fidasse più di loro: “Ci aspettavamo una vettura molto più competitiva. In Bahrain siamo andati in difficoltà, qui la storia sembra un pochino differente, spero che almeno con una vettura potremo andare in Q3. Ma dobbiamo lavorare duramente per rendere la vettura più veloce, soprattutto sull’aspetto aerodinamico. Ci sono diversi programmi in fase di studio al momento, gli ingegneri mi dicono che stiamo facendo progressi, ma non mi fido più di loro, voglio solo vedere i tempi sul giro, perché questa è l’unica cosa che conta”.
Marko valuta Ricciardo
Questo mix è pronto a far sbottare il consulente della Red Bull Helmut Marko, ovvero colui che dirige il reparto giovanile del team di Milton Keynes e di AlphaTauri. Se le prestazioni non dovessero convincerlo, egli sarebbe pronto a cedere il sedile dell’olandese. L’ultimatum dell’austriaco è chiaro: se non si vedranno risultati prima del week-end in Spagna verranno valutate diverse opzioni. La scelta che si starebbe considerando, secondo indiscrezioni riportate da Motorsport.com, sarebbe Daniel Ricciardo, terzo pilota della Red Bull e della scuderia di Faenza, grande assente della stagione 2023. Ricciardo avrebbe già fatto il sedile, a Faenza, in vista di un’imminente sostituzione. Al momento sono solo voci che girano nel paddock, ma l’australiano è sempre più al centro dei progetti della scuderia austriaca. E chissà che non lo rivedremo di nuovo su una vettura, magari con risultati diversi di quelli visti con la McLaren.
ARTICOLO DI FRANCESCO ORANDO
Fonte: Motorsport.com Italia