Un risultato deludente, con ancora troppi punti di domanda. Nel GP di Miami, la Ferrari non va oltre la quinta posizione con Carlos Sainz e la settima con Charles Leclerc. Le due rosse centrano la zona punti, ma faticano troppo in diversi momenti della gara. Come spiegare tutto questo? A farlo, è stato il team principal della Ferrari Frederic Vasseur intervenuto in esclusiva ai microfoni di Sky.
Sainz quinto e Leclerc settimo. Parliamo di un passo indietro?
“È una sensazione strana. Dobbiamo aprire gli occhi e considerare tutto. Le qualifiche erano state buone mentre oggi i piloti sono stati molto incostanti con il passo, a volte molto indietro. Non è questione di degrado, ma di incostanza e dobbiamo capire da cosa derivi”.
Come valuti la gara di Leclerc?
“Charles ha faticato nella prima parte di gara. Nel primo/terzo ha faticato tanto, poi ha recuperato il passo e stava prendendo Gasly. L’inizio è stato troppo difficile, ha perso un paio di posizioni. Davvero un peccato”.
Vasseur: “Non è un problema di aggiornamenti”
Sainz invece è andato forte all’inizio e meno bene alla fine…
“Per questo parlo di costanza. Per Charles è stato proprio il contrario: ha sofferto all’inizio e poi ha recuperato, ma era troppo tardi. Dobbiamo essere costanti con tutte le mescole, ma per ora non è così”.
Il sostegno dei tifosi quanto conterà a Imola? Ci saranno altri aggiornamenti?
“Il sostegno sarà molto importante. Ripeto: se guardiamo la gara non è una questione di aggiornamenti. Se eravamo in lotta in qualifica e oggi performiamo in alcune parti, dobbiamo capire come essere costanti. Gli aggiornamenti ci saranno ma non è quello il problema”.