Tutto pronto a Miami per il quinto appuntamento della stagione, il primo dei tre che si disputeranno in America. Arriviamo a Miami con una classifica che vede entrambe le Red Bull al comando. A Baku con la Sprint Sergio Perez ha collezionato tanti punti grazie alle due vittorie che lo hanno portato a -6 da Max Verstappen. Quello azero è stato un appuntamento positivo anche per la Ferrari, doppiamente a podio, nella Sprint e nella gara della Domenica con Charles Leclerc. Baku segna una rinascita per la Rossa che a Miami ha portato i primi aggiornamenti di un pacchetto che verrà distribuito anche nelle prossime gare, in particolare a Imola e Barcellona. Il nuovo fondo sembra aver portato più carico alla Ferrari, che tuttavia trova un nemico nelle alte temperature. Chi può giovare di queste condizioni è proprio la diretta sfidante della Rossa, ovvero l’Aston Martin. Ma attenzione alla pioggia che potrebbe rimettere tutto in discussione. Vediamo, dopo la prima giornata di prove libere, quali sono le nostre scelte al Fanta F1 in vista del Gran Premio di Miami.
Red Bull vola, Ferrari a due facce
Ancora una volta sembra non esserci partita con le Red Bull, soprattutto in ottica gara. Il team austriaco nelle simulazioni passo gara si è distinta dal resto del gruppo. La RB19, continua a testare gli aggiornamenti introdotti a Baku, e questo ha messo un po’ in difficoltà Perez, che si è trovato più volte a dover gestire una monoposto ingovernabile, quando portata all’estremo. Ci sarà tuttavia un’altra sessione di prove libere per trovare la quadra e avvicinare Max.
La Ferrari ha portato un nuovo fondo, e soprattutto in previsione delle prossime gare, l’esperimento sembra aver portato i frutti desiderati. La SF-23 fatica ancora nelle curve veloci e nei rettilinei, ma tuttavia, riesce ad essere più prestazionale nel tratto più lento, in trazione. Il problema per la Rossa rimane il degrado gomme. Il distacco con Red Bull nelle simulazioni passo gara è stato di circa 1 secondo. La Ferrari però non ha perso solo in confronto a Red Bull, ma anche rispetto Aston e Mercedes, faticando a mantenere le gomme nella giusta finestra di temperatura. La Mercedes si comporta bene nelle curve a media e alta velocità e potrebbe emergere.
In ottica Fanta F1 ci sentiremmo dunque di consigliare Aston Martin su Ferrari. E come capitano, Max Verstappen che vuole e deve rifarsi dal weekend difficile a Baku. Chi deve rifarsi è anche l’Alpine. La McLaren continua invece a migliorare. Anche per team di Woking a Baku sono arrivati i primi aggiornamenti. Potrebbero essere la sorpresa del weekend. Non ci sentiamo invece di puntare sul duo Haas che nonostante l’ottima simulazione in qualifica, fatica a governare la monoposto. In ottica gara sono un rischio DNF troppo alto. Vederli entrambi a muro dev’essere stato particolarmente stressante per Steiner.
Le nostre scelte
Ecco la squadra che abbiamo scelto di schierare con una base di 100 crediti.
VERSTAPPEN – ALONSO – STROLL – TSUNODA – ALBON
I consigli sulle previsioni
Vediamo invece le previsioni. Domenica c’è il 60% di possibilità di pioggia. Potremmo dunque tentare l’azzardo sulle gomme.
Safety Car: SI
Virtual Safety Car: SI
Red Flag: NO
Piloti smarcano gomme wet/full wet in gara: SI
Doppietta scuderia in gara: SI
Pilota che parte in pole vince la gara: SI
Scuderie a portare entrambi i piloti in top 10: 4
Piloti costretti al ritiro: 3