Il circuito cittadino di Baku ha ospitato il primo weekend Sprint della stagione, in un nuovo format. Un esperimento che ha visto ben due qualifiche e due gare e solo una sessione di prove libere. Gli effetti sortiti da questo esperimento, hanno fatto sì che gran parte dello “spettacolo” si concentrasse al venerdì e al sabato. La gara di domenica è stata meno avvincente, frutto di una gestione più conservativa dei piloti chiamati a scendere in pista alla cieca, senza dati, senza riferimenti, se non con le proprie sensazioni. Il lungo weekend ad alcuni piloti ha portato successo, e una maggior consapevolezza del proprio talento. Per altri è stato un vero e proprio incubo, dall’inizio alla fine. Anche al Fanta F1 è stato un weekend lungo e difficile. Non tutte le scelte hanno portato al risultato sperato, altre scommesse invece hanno ripagato. Dopo l’Australia eccoci quindi con il secondo cambio di quotazioni della stagione. Vediamo i piloti che salgono o scendono di prezzo al Fanta F1.
Chi sale
Sergio Perez + 1: Il primo a salire è Sergio Perez, il vincitore della Sprint e della Gara della Domenica. In un weekend in cui la Red Bull è scesa in pista con vari aggiornamenti lui scende in pista con il giusto atteggiamento. I circuiti cittadini lo esaltano ed è riuscito a mettere in ombra Max Verstappen, in un weekend no per l’olandese. Una bella iniezione di fiducia per una stagione che pende vertiginosamente verso Red Bull e che potrebbe rianimarsi solo con delle migliori prestazioni del messicano.
Valore attuale: 31 Masi
Fernando Alonso + 1: Per poco non arriva al podio numero 4 ma è sempre lì. In gara è lucido, calcolatore. Gestisce la sua strategia e quella del compagno. Ha solo bisogno di una macchina che lo supporti, sul resto può star tranquillo. Al Fanta F1 macina punti su punti. Il suo sorpasso su Sainz è pura magia. Non serve aggiungere altro.
Valore attuale: 21 Masi
Valtteri Bottas + 1: Lo so cosa state pensando: che ci fa Valtteri tra i piloti a salire di quotazione? Il suo upgrade è giustificato dal fatto che sta diventando quasi una certezza ormai per il bonus dell’ultimo posto. Se Sainz non fosse stato penalizzato in Australia avrebbe fatto 3/4 ultimi posti. La sua media punti è incoraggiante e costante. Non ha mai chiuso in negativo.
Valore attuale: 17 Masi
Chi scende
Nyck De Vries – 1: Troppi errori in questo weekend costano caro a chi lo aveva schierato. Inizio di stagione un po’ in sordina per Nyck che le sta prendendo prepotentemente da Tsunoda. Insieme a Sargeant è l’unico pilota a non aver fatto ancora un punto in campionato.
Valore attuale: 13 Masi
Zhou Guanyu – 1: Purtroppo scende di quotazione anche il pilota cinese Zhou. Pur non essendo artefice del suo DNF ha un costo troppo alto per invogliare i Fantamanager a schierarlo.
Valore attuale: 13 Masi
Pierre Gasly – 1: L’ultimo pilota a scendere di quotazione è Pierre Gasly. In un weekend con doppi punti, considerando anche quelli offerti dalla Sprint del Sabato non riesce a coglierne nemmeno uno. Il weekend è un completo disastro. Dobbiamo credere nel Gasly visto in Bahrain o in questo qui?
Valore attuale: 17 Masi