Non arrivano buone notizie da casa Alpine. Il weekend d’Azerbaijan di Pierre Gasly è stato per ora caratterizzato da due qualifiche che lo vedono in penultima posizione. Chi non sta vivendo un fine settimana facile è anche il compagno di squadra Esteban Ocon. Il francese ha strappato la dodicesima posizione nella qualifica di ieri e la tredicesima nella Sprint Shootout di oggi.
Alpine: Ocon parte dalle retrovie in Azerbaijan
Ci sono però importanti novità su quel fronte. In base a quanto riportato dal comunicato FIA, l’Alpine ha infranto il regime di parco chiuso sulla vettura di Ocon che sarà dunque costretto a partire dalla pit lane sia nella Sprint di oggi, in programma alle ore 15.30, che nella gara di domani alle ore 13.00. Ovviamente, a seguito di questo cambiamento, tutti i piloti che si erano classificati dietro il francese guadagnano una posizione in entrambe le griglie di partenza. Non di certo una bella notizia per chi ha scommesso al FantaF1 su Ocon, ma una possibile rimonta potrebbe far regalare tanti punti ai Fantamanger.
Cosa dice il regolamento
Il regolamento parla chiaro. A seguito del nuovo format Sprint approvato in settimana dalla F1 Commission, viene specificato nell’articolo 40.9 del regolamento sportivo che una violazione del Parco Chiuso prima della Sprint comporta una partenza dalla pit lane sia per la gara che per la Sprint stessa. Non saranno due gare facili per l’Alpine, considerando anche la partenza dalle retrovie per Gasly, ma al team francese serve disperatamente fare punti in Azerbaijan a seguito dello 0 ottenuto in Australia.