Nella suggestiva cornice di Baku, i 22 piloti di Formula 2 sono scesi in pista per la qualifica del quarto round della stagione 2023. Una partenza ritardata e un’infinita bandiera rossa, hanno solamente aumentato l’attesa per scoprire le posizioni di partenza. In prima fila partirà Ollie Bearman, dietro al quale si posizioneranno Fittipaldi e Pourchaire.
Bearman: una pole al pelo
In un circuito come quello di Baku in Azerbaijan, velocità e rischio sono direttamente proporzionali. A saperne qualcosa è il pilota della Prema, Oliver Bearman. Dopo aver ottenuto il miglior tempo nelle prove libere di questa mattina, l’inglese si è gettato subito all’attacco della pole position. Il pilota della Ferrari Driver Academy, già nel primo tentativo, è riuscito ad eguagliare il tempo registrato dal pole sitter della scorsa edizione di questo Gran Premio: Juri Vips.
Negli ultimi 4 minuti della sessione sono in molti a migliorare il proprio tempo. Vesti e Fittipaldi sono in lotta per la prima piazza. Bearman sembra fuori gara, dopo aver sfiorato la barriera, il suo sterzo è difatti piegato. Non si sa come, incredulo pure lui, Ollie Bearman ottiene la sua prima pole position con 0.012 s di distacco da Fittipaldi.
Formula 2 is Baku
Benavides è il primo e l’unico pilota di giornata a non concludere le qualifiche. Il pilota di PHM finisce nel muro di curva 1 con la sua monoposto, dalla quale scaturisce un principio di incendio che viene però domato. L’americano esce illeso dall’incidente, ma partirà dal fondo in entrambe le gare del weekend poichè non ha realizzato il tempo.
Inizio difficile anche per Hadjar che colpisce le barriere, rompe il braccetto anteriore sinistro della convergenza ed è obbligato a fermarsi. Nonostante l’ottimo lavoro svolto dai meccanici, il francese conclude in 18esima posizione. Qualifica da dimenticare per il vincitore della Feature Race in Australia, Iwasa, che partirà 17esimo.
Alla ricerca della scia
Negli ultimi minuti disponibili, si è scatenato il caos. Nessuno voleva essere all’inizio del gruppo, tutti volevano la scia. Smaltito questo problema, è Hauger a prendersi la pole position provvisoria. Il numero #1 di MP registra un doppio fucsia, ma perde quasi 4 decimi nel terzo settore.
Fittipaldi nell’ultimo giro a sua disposizione migliora il tempo, ma ciò si rivela non essere abbastanza e si ritrova in seconda piazza, dalla quale domenica potrà tentare a conquistare la vittoria.
Domani la reverse grid mischierà le carte in gioco. Chi verrà coronato Re di Baku della Formula 2?