Riparte la Formula 1: pronti, via e arriva già il primo inconveniente. Nel corso della prima, e anche unica, sessione di prove libere del GP dell’Azerbaijan, Max Verstappen strappa la miglior prestazione chiudendo davanti alla Ferrari di Charles Leclerc e al compagno di squadra Sergio Perez. Indicazioni fondamentali per i Fantamanager in vista della formazione da schierare al FantaF1 entro le 15.00 di questo pomeriggio.
FantaF1, è già tempo di schierare
Come si sa infatti, a Baku debutterà il nuovo format targato Sprint, che comporta lo svolgimento di una sola sessione di libere, appena conclusa, seguita dalla qualifica per la griglia di partenza per la gara di domenica. Nella giornata di domani invece, al mattino, si disputerà la qualifica (Sprint shootout) per decretare la griglia di partenza della Sprint che si svolgerà nel pomeriggio, alle ore 15.30. I Fantamanger dunque, così come i piloti, hanno avuto solo i sessanta minuti di tempo delle FP1 per capire chi schierare questo fine settimana. Chi in questi minuti è al centro dell’attenzione è senza dubbio Pierre Gasly. Dopo solo quindici minuti dall’inizio delle libere, il francese ha dovuto fermare la sua vettura a seguito di un principio di incendio. Evidentemente, a esser coinvolto, è il motore ma non si escludono problemi anche sulla parte elettrica.
Gasly: da prendere o no?
Con un problema del genere, e una corsa contro il tempo, è molto difficile pensare che Gasly possa prender parte alle qualifiche del pomeriggio. La domanda, dunque, nasce spontanea: considerando il format Sprint, cosa faccio al FantaF1? Il nostro pensiero è molto chiaro: se Gasly, come sembra, non dovesse prender parte alla sessione di qualifiche pomeridiana (partendo dunque dal fondo domenica), comprarlo e averlo in squadra potrebbe essere molto rischioso. Nella gara Sprint solo i primi otto prendono punti e Gasly, avendo presumibilmente solo quindici minuti su questa pista, difficilmente potrà far bene. Se invece dovesse riuscire a svolgere le qualifiche pomeridiane, Gasly può essere un pilota che, tenendo conto del suo prezzo (18 Masi), può anche fare al caso vostro. Come alternativa, vi consigliamo Stroll, considerando la grande attenzione che Aston Martin ha avuto sul passo gara durante le FP1 in mattinata.