La stagione della Ferrari non è di certo iniziata rispettando le attese della vigilia. La scuderia di Maranello è reduce delle prime tre gare abbastanza deludenti, considerando quella in Australia che (a causa della penalità inflitta a Sainz) ha visto Ferrari uscire dall’Albert Park con zero punti.
Elkann: “Il nostro obiettivo non è cambiato”
Le attese non sono state rispettate, ma siamo solo all’inizio. Mancano infatti ancora altre 20 gare e la strada da fare è tanta. A chiedere infatti calma, senza però permettersi di abbassare l’asticella, è il presidente della Ferrari Elkann che è intervenuto questa mattina nel corso dell’assemblea degli azionisti: “In Formula 1 – ha ammesso il presidente – l’ultimo Campionato del Mondo ha visto un miglioramento della nostra competitività. Tuttavia, il nostro obiettivo è, ma soprattutto lo sarà sempre, quello di vincere il Campionato e Vasseur e tutta la squadra della Scuderia sono concentrati al massimo sul raggiungimento di questo obiettivo“.
Non solo Formula 1
Il presidente, come giusto che sia, si è soffermato anche sugli altri grandi appuntamenti che vedono la Ferrari correre in altre categorie in cui c’è un grande obiettivo: vincere. “Nel 2022 abbiamo concluso la stagione del WEC vincendo entrambi i titoli Piloti e Costruttori e abbiamo presentato la 296 GT3 V6 che sostituirà l’uscente 488 GT3, una vettura che ha ottenuto oltre 500 vittorie e che entra nella storia come la Ferrari da corsa di maggior successo fino ad oggi. A ottobre abbiamo presentato la 499 P, la nostra Le Mans Hypercar. Lo scorso marzo la 1000 miglia di Sebring ha segnato il ritorno della Ferrari dopo 50 anni nella classe regina del FIA World Endurance Championship. Tutti noi attendiamo con impazienza il nostro ritorno a Le Mans il prossimo giugno. Vogliamo competere al massimo livello in differenti campionati”.