Dopo un inizio di stagione che ha visto la Red Bull praticamente dominare, in casa Ferrari, con a capo Frederic Vasseur, sono a lavoro per dare un cambio a quest’annata. La scuderia di Maranello ha già in programma una serie di novità, che vedremo dal prossimo Gran Premio, con l’obiettivo di ridurre il gap con il team di Milton Keynes.
Red Bull vola col DRS
Non sarà di certo facile, considerando le grandi velocità che tocca la Red Bull in questa stagione. La RB19, infatti, è una vettura che ha nel DRS l’elemento fondamentale. Le velocità che Max Verstappen e Sergio Perez riescono a raggiungere con il Drag Reduction System sono elevatissime e si dimostrano essere l’arma in più in questo momento della scuderia campione del mondo.
Vasseur: “Lavoriamo per raggiungerli”
Sull’argomento, in casa Ferrari, sono arrivate le parole proprio di Frederic Vasseur. Il team principal della rossa sa della grande forza Red Bull con il DRS, ma crede fortemente che la SF-23 (con i lavori in corso in fabbrica) non sia troppo lontana: “Il vantaggio che la Red Bull ha con il DRS è molto grande, più di qualunque altra squadra. Dobbiamo capire – ha spiegato Vasseur – come sia possibile che riescano ad avere questo rendimento. Credo comunque che siamo riusciti a compensare in alcune parti, ma dobbiamo ancora migliorare. Non è facile, ma penso che la differenza sia stata probabilmente maggiore l’anno scorso, probabilmente ci aspettavamo di compensare un po’ di più, ma… sì: il divario è stato maggiore l’anno scorso. Stiamo lavorando su quest’area: loro hanno fatto qualcosa di diverso e lo stanno facendo per il meglio, ma noi siamo lì”.