Se, per sdrammatizzare, qualcuno sperava nell’arrivo della Pasqua per una rinascita Ferrari, diciamo che a Maranello in realtà hanno le idee piuttosto chiare. La Ferrari è al lavoro per i prossimi Gran Premi che, possiamo dirlo con certezza, saranno fondamentali per le sorti del campionato.
I miglioramenti visti a Melbourne
Dopo una partenza sicuramente poco piacevole, la Ferrari ha l’obiettivo di rialzarsi. A Melbourne, almeno per il momento considerando il ricorso per la penalità a Sainz, sono arrivati zero punti. Un numero che deve far riflettere, ma allo stesso non deve preoccupare troppo se si guardano alcuni dati (come il passo gara) che sembra esser senza dubbio migliorato. Una prestazione solida legata anche alle prime novità come affermato da Frederic Vasseur: “Abbiamo agito molto rapidamente, iniziando già a fare dei cambiamenti a Melbourne. In gara, infatti, la macchina è risultata più bilanciata rispetto agli altri Gran Premi”.
Vasseur smentisce: “Non esiste una Ferrari-B”
Parole molto fiduciose, quelle del team principal della rossa, che non ha dubbi: non esiste nessuna Ferrari-B. Da qualche settimana, infatti, si erano diffuse indiscrezioni su un possibile arrivo di una nuova rossa Imola. Vasseur ha confermato che ci saranno tanti sviluppi, ma che l’identità della vettura non cambierà: “Quella che arriverà nei prossimi GP non penso si potrà parlare di macchina-B perché non avrà forme così diverse. Prima dell’inizio della stagione avevamo un programma di sviluppi, che poi si deve adattare a quello che succede in pista, ai problemi e al comportamento della macchina. Sappiamo che non può essere buttato via del tutto. Non è possibile anche per il budget cap e il limite di ore in galleria del vento. Quello che stiamo facendo è investire risorse e tempo per anticipare alcune componenti. Per farvi capire: gli aggiornamenti che erano previsti per Barcellona arriveranno a Imola. Il nostro obiettivo è cercare di anticipare i tempi”.
Mantenere la calma
Cambiamenti totali in arrivo dunque? No, ma importanti aggiornamenti che sono pronti a dare una svolta alla SF-23. Non si è partiti bene ma, come dice Vasseur, siamo solo al terzo appuntamento su ventitré. Calma.