Come in ogni gran premio, c’è chi ha fatto meglio e c’è chi ha fatto peggio. E, inoltre, come già sapete, questo comporta una variazione delle quotazioni dei vari piloti al Fanta F1. Vediamo, perciò, a seguito del GP dell’Australia, chi sale e chi scende.
Fanta F1, chi sono i primi della classe in questo GP?
Fernando Alonso: +1
Terzo podio consecutivo per lo spagnolo che conclude ancora una volta in P3. Dopo il caos alla ripartenza viene praticamente silurato da Carlos Sainz, ma il giro non viene contato e riceverà indietro il piazzamento risalente a prima della bandiera rossa. In sé, la gara è molto buona, ma l’Aston Martin non è più una sorpresa.
Valore aggiornato: 20 Masi
Sergio Perez: +1
Buona gara da parte del messicano che completa la rimonta terminando in top 5. Passo non all’altezza di Max, ma guida comunque una RB19, e superare con quella vettura non è minimamente un problema, anche se di cognome non fai Verstappen.
Valore aggiornato: 30 Masi
Yuki Tsunoda: +1
L’AlphaTauri, non è sicuramente quella di un tempo, ma il giapponese lotta contro gli altri e contro la macchina e, anche se a fatica e con la penalità di Sainz, conquista il primo punto per la scuderia italiana. Gara solida da parte del pilota asiatico che si dimostra comunque un bel talentino.
Valore aggiornato: 14 Masi
Lance Stroll: +1
Come detto per Alonso, la vettura della casa britannica non è più una sorpresa. La vera sorpresa è il canadese che la guida. Ancora una volta, gara tutto sommato buona e, alla bandiera a scacchi, chiude in P4. Certo, il discorso fatto per il compagno di squadra vale per lui, perché con la griglia della bandiera rossa dell’ultimo giro sarebbe scivolato molto indietro. Sul contatto con Leclerc lui non ha colpe vista la sua posizione sul tracciato.
Valore aggiornato: 16 Masi
La stagione è lunga, ma bisogna riprendersi!
Charles Leclerc: -1
Come detto in precedenza, Stroll non è colpevole dell’incidente col monegasco. Qui, la stella della Rossa ha peccato di troppo ottimismo credendo di essere già abbastanza avanti all’Aston Martin per poter chiudere bene la curva. Risultato: gara buttata nella ghiaia ed altro zero per lui. Mancano ancora 20 gare, e Charles non è uno che si fa abbattere così facilmente. Ma al momento, il -1 ci sta tutto.
Valore aggiornato: 30 Masi
Esteban Ocon: -1
Prima della bandiera rossa, la gara di Ocon era stata abbastanza decente: si trovava in P10, ma non aveva minimamente il passo del compagno. Dopo l’incidente di Magnussen, è lui che causa l’incidente con il compagno di squadra Pierre Gasly, costringendo al ritiro entrambe le monoposto e buttando così un doppio piazzamento in top 10.
Valore aggiornato: 20 Masi
Alexander Albon: -1
Dopo ancora una volta un’ottima qualifica sul suolo australiano, il thailandese perde la macchina tra la 6 e la 7 schiantandola nel muro. Per fortuna, dopo il rimbalzo, non collide con Nico Hulkenberg, e l’incidente sarebbe potuto essere molto grave.
Valore aggiornato: 11 Masi
Nyck De Vries: -1
A differenza di Tsunoda, lui non riesce a far vedere quanto di buono visto a Monza lo scorso anno. Di quelli non ritirati, chiude ultimo. Senza passo e senza ritmo, gara completamente anonima da parte dell’olandese.
Valore aggiornato al Fanta F1: 14 Masi
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO