La Formula 2 regala, ancora una volta, una gara da tachicardia. Le condizioni meteo sono perfette rispetto a quelle dei giorni scorsi, ma è il circuito di Albert Park a dare un po’ di pepe alla Feature Race. Ad uscirne vincitore è proprio il pole sitter Iwasa. A fargli compagnia sul podio salgono Pourchaire ed il compagno di scuderia Leclerc.
Iwasa alla conquista dell’Australia
Il giapponese è il primo pilota ad ottenere un doppio podio in questa stagione. Una gara perfetta, nessun errore ma tanta pazienza. Aveva dimostrato le sue doti alla guida con la vittoria della Sprint in Arabia Saudita. Un’ulteriore conferma di ciò è però giunta venerdì, con la conquista della pole position tra pioggia e vento freddo.
Un’ottima partenza gli ha permesso sin da subito di prendere le distanze dal gruppo. Il cambio gomme sotto regime di Safety Car si rivela essere la scelta giusta. Il numero #11 della DAMS non ha tempo da perdere e al giro 20 di 33, supera Maini, che ancora non aveva smarcato il pit stop obbligatorio. Al rientro di Vesti ai box, Ayumu Iwasa si rimette a capo del gruppo, trascinandolo fino alla linea d’arrivo. Iwasa si porta a casa un’altra vittoria, diventando il nuovo campione in carica!
Baciati dalla sfortuna
Il contatto tra Novalak e Correa al primo giro è stato solamente il primo di una lunga serie. La prima Safety Car è stata però mandata in pista quando il pilota di casa, Jack Doohan, nel tentare il sorpasso su Crawford lo ha toccato. Lo statunitense prima ha trovato la ghiaia, poi le barriere che hanno posto fine alla sua corsa.
Bearman è stato invece tamponato da Hadjar in pit lane, causandogli una foratura alle gomme che aveva appena montato. Il pilota di PHM, Roy Nissany, dopo essersi reso protagonista di diversi ruota a ruota e contatti, si ritrova prima nell’erba e poi nel muro dopo un clamoroso testa coda.
La Safety Car stava entrando in pista quando Enzo Fittipaldi, a causa di un malfunzionamento della sua monoposto, impatta violentemente contro il muro, proprio davanti alla vettura del pilota israeliano che non era ancora stata rimossa.
Ad un passo da te(rzo)
Dopo la vittoria di ieri, Dennis Hauger era affamato di un altro podio, che ha sfiorato con un dito. Si è ritrovato al giro 15 a superare il francese Martins, prendendosi la sesta posizione. Supera senza troppi problemi Fittipaldi e Maini, trascinandosi dietro il pilota della ART. Alla ripartenza dopo la Safety il weekend perfetto va in frantumi. Martins lo tampona ed Hauger è costretto al ritiro.
Si redime, dopo il weekend sotto tono a Jeddah, Theo Pourchaire, che conquista il secondo gradino. Fantastico Arthur Leclerc, che dopo l’uscita di pista di Hauger e Martins, si porta in terza posizione, lottando fino all’ultimo centimetro con Vesti e conquistando così il suo primo podio in Formula 2.
Si prospetta un weekend interessante quello di Baku, speriamo meno drammatico!