Non arrivano belle notizie dalla Race Direction. Nei giorni scorsi infatti, i due direttori di gara, Niels Wittich e Eduardo Freitas, sono risultati positivi al Covid-19. Un annuncio che preoccupa la Formula Uno, in particolare la Race Direction, in vista di Miami in cui si rischia di non aver nessun direttore di gara presente in pista.
La FIA corre ai ripari
Il tempo per negativizzarsi ovviamente c’è, ma anche la possibilità che a Miami, nel weekend in programma dal 6 all’8 maggio, i due direttori di gara risultino ancora positivi. Questo tema è stato trattato già nella giornata di martedì, a Londra durante la F1 Commission, e si iniziano già a studiare le prime operazioni.
Opportunità VAR
Non si esclude infatti la possibilità che la direzioni gara operi, in buona parte, da remoto. A Wittich potrebbe essere incaricata l’opportunità di lavorare a Ginevra, dalla nuova sala “VAR” della Formula Uno. La Virtual Race Control Room è una “new entry” per la stagione 2022 ed è, da quattro gare ovviamente, utilizzata per evitar di ripetere una situazione simile ad Abu Dhabi 2021, in cui Verstappen si laureò campione del mondo con tanti eventi dubbi ed errori commessi dall’ex direttore di gara Michael Masi. Se questa decisione dovesse essere confermata, allora toccherà al Permanent senior adviser Herbie Blash e al vicedirettore di gara dell’evento Colin Haywood, essere presenti in pianta stabile sul circuito.
Nessuna chance per Masi
Un’altra idea sarebbe quella di affidarsi a Scott Elkins, direttore di gara della Formula E. Non trovano invece conferma le voci di un possibile ritorno da parte di Michael Masi, che potrebbe anche salutare presto la Federazione Internazionale.
FONTE: FormulaPassion