Nel controllo di Verstappen. Anche in Australia è la Red Bull dell’olandese a trionfare. Max vince e chiude davanti a Lewis Hamilton e a Fernando Alonso. C’è tanto, forse troppo da discutere, ma è anche giusto che il podio l’abbiano conquistato loro tre, che se lo sono meritati sin dai primi giri della gara. Scopriamo insieme le pagelle in cui forse conviene prender con le pinse i voti, condizionati palesemente da quanto successo nel finale.
Dopo una partenza in cui ha saputo mantenere la calma, approfitta della prima bandiera rossa per prendere il controllo indisturbato del GP. Voto 10, perfetto come sempre.
Lewis Hamilton
Che bello vederlo tornare lì: lotta, crede e non molla. Il passo per ambire a impensierire Max non c’è mai stato, ma è comunque una P2 che da un grande morale a lui e alla squadra. Voto 9.
Fernando Alonso
Mister Fernando ormai ci ha preso gusto. Il podio, qualunque cosa accada, lo porta sempre a casa… cercando quella 33 che siamo sicuro presto arriverà. Voto 9.
GP Australia, fuori dal podio
Lance Stroll
Incolpevole nel contatto avuto con Leclerc. Grande prova con il quarto posto che, grazie anche ai vari incidenti, certifica comunque l’ottima AMR23 che ha a disposizione. Voto 8.
Sergio Perez
Grazie alle varie bandiere rosse riesce a recuperare un bel po’ di posizioni. Sale in sesta piazza, un risultato buono ma guida comunque un’astronave. Voto 6.5.
Lando Norris
La partenza c’è stata e, considerando la macchina che non ha, ha lottato come un leone conquistato la zona punti. Voto 8.
Nico Hulkenberg
Il suo è stato un weekend straordinario: anche in qualifica ha centrato la top ten e non ha deluso in gara. Bellissima anche la lotta con Norris, con il tedesco che alla fine ha dovuto cedere la posizione. Voto 9.
Oscar Piastri
Arrivano i primi punti della sua stagione! Farli in casa è senza dubbio una grande emozione. Ringrazia sicuramente le bandiere rosse e il caos nel finale, ma sono comunque punti che si portano a casa. Voto 7.
Guanyu Zhou
Prestazione solida, non ha fatto benissimo e l’ultimo giro svolto (quindi il 57esimo) è stato deciso per il suo ingresso in zona punti. Voto 6.
Yuki Tsunoda
Concludiamo le pagelle con Tsunoda. Ha lottato e ci ha provato. Varie volte è stato vicino alla zona punti che alla fine, grazie alla penalità inflitta a Sainz, ha conquistato. Voto 6.