Un inizio funesto quello delle qualifiche del GP di Australia di Formula 2. Tanta pioggia e vento hanno accolto i piloti della serie monomarca in quello che è il terzo dei quattordici tracciati stagionali ad ospitare la F2. A conquistare la pole position è Ayumu Iwasa, seguito da Pourcharie e Martins.
Brutto tempo in Australia, gran tempo di Iwasa
I primi minuti della sessione sono stati contornati da una pioggia battente che non ha fatto attendere tanto prima di avere una bandiera rossa. A far sospendere la sessione è il botto di Bearman. Il pilota dell’Academy Ferrari è uscito di pista rompendo l’ala e piegando una sospensione. Lavoro miracoloso dei meccanici che l’hanno rimesso in pista per fargli guadagnare un’insperata sesta posizione. Capricci anche per Leclerc e Crawford, rispettivamente settimo e nono.
A partire davanti a tutti domenica ci sarà Iwasa. Il giovane talento della Dams, nonché vincitore della sprint saudita, ha rifilato sei decimi al primo inseguitore. Theo Pourcharie ha faticato fino alla fine, tirando poi fuori dal cilindro un ottimo tempo nelle ultime battute che gli garantisce una preziosa prima fila. Alle spalle del vincitore della Future race del Bahrain c’è Martins. L’esordiente della Art ha più talento di quanto la classifica di campionato faccia passare, segno che potrà togliersi qualche sfizio in questo campionato. Quarto un ottimo Hadjar con la Hitech, nella speranza di ripartire col piede giusto dopo i due infelici weekend di inizio stagione.
Chi parte in prima fila domani?
Nella sprint del sabato a partire davanti saranno Hauger, Crawford, Maini e Leclerc: gli ultimi quattro della top 10. Appena dietro di loro ci sono Bearman e Maloney, rispettivamente sesto e quinto nella qualifica di stamattina. Tanta fatica per il leader del campionato Boschung, il veterano della Campos e leader del campionato partirà undicesimo. dodicesimo Daruvala seguito dal junior Mercedes Vesti. Fatica per il giovane danese, che dopo il successo nella future race saudita dovrà darsi da fare per non perdere il quatro posto in classifica.
14esimo Nissany con la PHM; il compagno Benavides non fa meglio dell’ultimo posto. Jack Doohan, uno dei primi a lamentare l’impossibilità di girare con la pioggia di inizio sessione, si qualifica 15esimo; il compagno della Virtuosi Cordell è penultimo, appena dietro a Correa e Novalak. sedicesimo partirà Fittipaldi, seguito da Stanek e Verschoor.