L’inizio di stagione in Ferrari non è di certo stato quello desiderato. La scuderia di Maranello è reduce da una brutta “mazzata” a Jeddah, in cui nella gara domenicale è diventata quarta forza. Un risultato davvero negativo, soprattutto se si considerano le grandi attese della vigilia.
Vasseur: “E’ ancora presto. Chiedo calma”
I primi risultati fanno male, considerando soprattutto il grande strapotere della Red Bull. A predicare però calma è sempre lui: Frederic Vasseur. Il team principal della Ferrari non molla e, tramite il sito ufficiale della F1, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “In questa situazione dobbiamo pensare al team e come cercare di migliorare. Dobbiamo stare calmi, non pensare che sia tutto sbagliato perché non lo è. In Arabia Saudita abbiamo comunque fatto dei buoni miglioramenti, soprattutto se pensiamo al Bahrain: sul giro secco infatti abbiamo aperto un poco il gap dai nostri rivali, non dalla Red Bull ma dalla Aston Martin e dalla Mercedes. Venendo invece alla gara, credo che il problema avuto in gara riguardi il passo con le gomme hard, mentre se si guarda all’intero weekend è ovvio che ci siamo qualcos’altro”.
“Dobbiamo pensare a noi stessi”
Per ora, anche se siamo solo alla seconda gara, la Red Bull sembra aver creato un distacco quasi incolmabile, anche se Vasseur non è di questo avviso: “Credo che possiamo recuperarli. Per questo dico: dobbiamo continuare a spingere. Non è la giusta mentalità pensare al gap e pensare se saremo in grado di colmarlo. Dobbiamo concentrarci su noi stessi, conosciamo i nostri punti deboli e come migliorarli. Vedremo successivamente il risultato, ma se inizi a pensare a quale potrebbe essere il tuo potenziale futuro con lo sviluppo, allora sbagli strada”.
Capitolo aggiornamenti
Venendo invece al prossimo race week, in Australia, Vasseur è stato molto chiaro: “Posso assicurare che spingeremo come dei dannati. Avremo dei piccoli aggiornamenti, anche non si vedrà ancora tutto il vero potenziale”.