Domenica, a Jeddah, il podio è stato in discussione per qualche ora. Inizialmente la FIA aveva comminato 10 secondi a Fernando Alonso per non aver servito la penalità in maniera corretta, salvo poi cambiare idea e ritirare la penalità dopo la richiesta di revisione di Aston Martin.
A seguito di tale dibattimento, dove Aston Martin ha presentato prove in cui non vi è stata penalità nonostante il contatto dei jack per sollevare l’auto, la FIA ha deciso di proseguire con la sua strada di chiarimenti e miglioramenti. In tal senso, prima del Gran Premio d’Australia (che ricordiamo sarà disputato il 2 Aprile), proprio la FIA rilascerà un chiarimento che entrerà in vigore subito riguardo le penalità.
Ci si attende un chiarimento che vada ad eliminare il contatto tra la vettura e qualsiasi meccanico o strumento atto al pit stop, tra cui i jack e le pistole (già non valide), facendo sì che la vettura sia quindi completamente a sé stante. Rimane probabile l’autorizzazione all’uso dei soffiatori già in uso per dare aria al motore durante gli stop and go, in modo da non impattare negativamente la vettura.
Non resta che attendere il documento che ufficializza la scelta della FIA e, eventualmente, una modifica nel regolamento o nelle note del direttore di gara a partire dall’appuntamento di Albert Park!