Con uno sguardo al futuro. La FIA è già al lavoro sul discorso gomme in vista del 2025. La Federazione ha infatti aperto un tender per permettere alle aziende produttrici di pneumatici di diventare il fornitore esclusivo della Formula 1 e delle sue categorie minori (Formula 2 e Formula 3).
Pneumatici 2025, il tender FIA
Dal tender pubblicato dalla FIA, emergono dei punti chiave sui quali le aziende dovranno soffermarsi. In primis, le dimensioni: confermati infatti i 18 pollici. Altra tematica importante riguarda l’obiettivo di ridurre al minimo il surriscaldamento, cercando di ottenere un degrado (gran nemico della Ferrari) sempre minore. Nello specifico, la FIA richiede: “Ulteriori aggiornamenti tecnologici devono includere l’obbligo per gli pneumatici di essere dotati di identificazione elettronica per migliorare l’efficienza delle procedure di verifica durante il weekend di gara”.
Pirelli ci sarà
Il contratto con Pirelli, che fornisce le gomme dal 2011, è in scadenza nel 2024 ma la casa italiana non ha intenzione di abbandonare il Circus. Mario Isola, infatti, più volte ha ripetuto la volontà da parte di Pirelli di esser l’unico fornitore di penumatici per i team di Formula 1, confermando che prenderanno parte al tender che varrà per il triennio che va dal 2025 al 2027, con l’opportunità di prolungare fino al 2028.