La seconda gara stagionale, in Arabia Saudita conferma in parte i valori visti in Bahrain: una doppietta di una Red Bull in volata e un’Aston Martin fermata solo dalle penalità di Fernando Alonso e dal ritiro di Stroll. Un boccone amaro per lo spagnolo che dopo aver festeggiato il podio numero 100, affianco Max Verstappen e Sergio Perez ha appreso della penalità di 10 secondi che lo hanno fatto scivolare in quarta posizione, facendo sopravanzare Russell. La Mercedes torna dunque sul podio dopo aver trovato una prestazione quantomeno più soddisfacente di quella Ferrari, penalizzata anche dalla Safety Car. Tra DNF, penalità e super rimonte vediamo i nostri top e flop al Fanta F1.
I nostri TOP
Max Verstappen: Ottima rimonta per Max Verstappen che conquistando anche il punto addizionale del giro veloce rimane al comando nel campionato piloti. Dalla P15 alla P2, con una Red Bull imprendibile nei testa a testa. L’olandese ha sfidato anche la sorte, volendosi avvicinare quanto più al suo compagno di squadra, considerando i problemi avuti ieri e il timore di un nuovo DNF.
Sergio Perez: Pole e vittoria numero 5 per Perez, la prima stagionale. Il messicano non vuole abbandonare la lotta al titolo e coglie il possibile da questo weekend. Sa di avere tra le mani un vero gioiello, una monoposto che ambisce al dominio assoluto. La sua sfida non può che essere con il compagno di squadra che si è già laureato campione del mondo per due anni di fila ma che non molla di un millimetro. Riuscirà a tenere questo ritmo fino alla fine in modo tale da avere una lotta fratricida come nel 2016?
George Russell: Il suo podio non sarà arrivato proprio per merito ma un podio in casa Mercedes dopo l’ennesimo passo falso nella progettazione della monoposto, è una vera iniezione di fiducia per l’intero team. La Mercedes a Jeddah si è imposta come terza forza, battendo la Ferrari – in quello che è stato il miglior scenario possibile.
Bonus
Kevin Magnussen: Il vichingo della Haas porta a casa un punticino prezioso, il primo per il team, conquistato in una lotta serrata nel finale. Ne sarà fiero Steiner!
I nostri FLOP
Alexander Albon: Il ritiro di Albon è sicuramente una delle delusioni più grandi. I Fantamanager che lo avevano schierato speravano in una gara lineare, vedendo il buon passo della Williams ma si sono ritrovati con un DNF per un problema ai freni e un pugno di mosche.
Nico Hulkenberg: Una gara non entusiasmante per Hulkenberg, che si dimostra più solido in qualifica piuttosto che in gara.
McLaren: Continua il periodo nero per la McLaren. Norris si ostina a non chiamarla crisi, ma anche oggi il team ha chiuso a fine classifica. I due piloti si sfidano e danno spettacolo ma in una lotta fine a se stessa rimanendo lontani dalla zona punti. Peccato perché Piastri oggi partiva in un’ottima posizione. A zero punti ci sono loro e AlphaTauri.