Si è appena conclusa l’ultima sessione di prove libere del GP dell’Arabia Saudita con al comando ancora una volta Max Verstappen. L’olandese rifila addirittura 6 decimi al suo compagno di scuderia Sergio Perez. Terzo Fernando Alonso a 3 decimi circa dal messicano. Da lui ad Alexander Albon (P15) c’è solo mezzo secondo.
Ferrari: motore non ancora al massimo o notte fonda?
Quella che sorprende, in maniera negativa, sembra essere la Ferrari. I due piloti della Rossa hanno concluso in P6 con Charles Leclerc ed in P10 con Carlos Sainz. Il distacco è di circa 1 secondo dal team di Milton Keynes ma, secondo le indiscrezioni, la scuderia di Maranello è molto giù di motore e potremmo vedere una bella lotta in qualifica. La situazione, quindi, è molto simile a quella del Bahrain.
Tutti molto vicini nelle FP3: che Formula 1!
In quarta posizione troviamo un’altra Aston Martin, quella di Lance Stroll che, dopo aver recuperato totalmente dall’incidente in bicicletta, sembra essere vicino al compagno. In quinta, a sorpresa, c’è Lewis Hamilton, con George Russell solo in P11. Vedremo se la Mercedes potrà unirsi alla festa per le prime file in qualifica. Sbalordisce, viste le prestazioni riscontrate a Sakhir, la McLaren, che conclude queste FP3 in P7 e P8 rispettivamente con Lando Norris ed Oscar Piastri. Tutti gli appassionati, specialmente i più nostalgici, si aspettano di vedere il team britannico sempre nelle prime posizioni vista la grande storia che portano con sé. Sugli scudi l’Alpine che si è dimostrata più forte sul passo gara che sul giro secco, terminando questa sessione solo in nona con Pierre Gasly ed in quattordicesima con Esteban Ocon.
Insomma, ci sono tutte le carte in regola per assistere ad una qualifica spettacolare, ricca di colpi di scena e, chissà, magari un poleman che nessuno si aspetta!
ARTICOLO DI FRANCESCO ORLANDO