Al calare del sole sul circuito di Jeddah, le monoposto di Formula 2 sono scese in pista per le qualifiche che hanno il compito di decretare il poleman per la Feature Race di domenica. Questa volta, diversamente da quanto accaduto in Bahrain, è il francese Victor Martins ad assicurarsi la prima fila per la gara di domenica. A fargli compagnia dalla seconda piazza ci sarà Ollie Bearman, seguito poi da Thèo Pourchaire.
Martins e il giro perfetto
Sin dalle prove libere di stamane, Martins si è dimostrato senza dubbio veloce, mettendo la vettura dell’ART GP al terzo posto. Saranno state le condizioni ottimali della pista, il set di gomme super soft, la voglia di dimenticare subito quel contatto che lo ha portato al ritiro in gara 2 oppure una combinazione delle tre a permettere a Martins di ottenere la pole position. Un botta e risposta di tempi sempre più bassi, quello tra il pilota numero #6 e Ollie Bearman, che ha dato spettacolo, specialmente negli ultimi minuti della sessione di qualifica in Arabia Saudita. Mentre Martins segna il miglior tempo sul tabellone, il giovane che gareggia per Prema cerca il giro perfetto, baciando persino il muro e piazzandosi in terza posizione provvisoria.
A 10 minuti dal termine della sessione, con gomma fresca, tutti i piloti migliorano il proprio tempo, in particolar modo l’inglese Bearman, che riesce a prendersi la prima posizione. Dietro di lui però, un affamato Victor Martins sta volando: colora di fucsia tutti i settori del circuito e ottiene uno strepitoso tempo di 1:41.326. La sessione termina con Bearman in seconda posizione, con un gap di 0.744s dal pole sitter.
Leclerc: bene ma non benissimo
In questo venerdì di qualifiche per la Formula 2, Arthur Leclerc si è dimostrato temerario. Non spaventato dai cordoli e tantomeno dai muri che delimitano questo circuito, il pilota della Ferrari Driver Academy ha più volte tentato di appropriarsi di quella pole position, che è fondamentale per la gara di domenica. Leclerc riesce ad accaparrarsi quella posizione, proprio mentre gli altri piloti in griglia cercavano di portare in temperatura le gomme.
A 18 minuti dal termine della sessione, il pilota di Van Amersfoort Racing, Richard Verschoor, è andato in testacoda all’uscita di traiettoria di curva 22, causando una bandiera rossa. Il tempo di Leclerc rimane congelato per diversi minuti dopo la ripresa della qualifica, fin quando non viene però scansato dal primo posto. Il pilota della DAMS voleva però migliorare quel tempo che da prima posizione era lentamente scalato verso la metà della griglia. Qualcosa però va storto per il monegasco, la sua vettura si ferma sulla pista, causando così la seconda bandiera rossa di queste qualifiche. La sessione di qualifiche interrotta a 2 minuti dal termine non verrà ripresa, cala il sipario, per oggi, sul circuito.
Domani per la Sprint Race ci saranno Jack Crawford e Ralph Boschung a guidare il gruppo, chi la spunterà?