Ultimatum in arrivo. In casa Mercedes la situazione non è di certo delle migliori: le riflessioni sul progetto W14 sono tante, così come la pressione presente sugli ingegneri che sanno di non poter più commettere errori.
L’attacco di Lewis
“Ho sbagliato a fidarmi di loro” – con queste parole Lewis Hamilton ha fatto capire chiaramente qual è la sua considerazione sulla nuova vettura che ha avuto modo di guidare sia nei test che nella prima gara della stagione. Il quinto posto portato a casa in Bahrain non ha di certo soddisfatto il sette volte campione del mondo che si è visto superare anche dall’Aston Martin di Fernando Alonso.
La Mercedes non va: Elliott rischia
La situazione non è di certo delle migliori e sul banco degli imputanti c’è Mike Elliott. Stando a quanto filtra infatti, pare il direttore tecnico Mercedes abbia ricevuto un ultimatum in cui non può permettersi più di sbagliare. La vettura sembra non dare garanzie, ma Elliott predica comunque la calma: “L’anno scorso avevamo grossi problemi con il porpoising. Durante l’inverno ne abbiamo risolti molti e siamo arrivati ai test con la sensazione di avere un pacchetto importante, e soprattutto migliore, su cui lavorare. Comunque crediamo di non aver tirato fuori il meglio dalla vettura. La stiamo ancora conoscendo”.
“Abbiamo un’altra carrozzeria pronta”
Elliott dunque dovrà lavorare ancora tanto per cercare di migliorare le prestazioni di una vettura che non si esclude possa anche essere abbandonata: “Abbiamo in cantiere una carrozzeria diversa, che non sarà uguale a quella degli altri ma nemmeno a quella che abbiamo ora. Posso semplicemente definirla diversa. Le nuove pance – ha affermato il D.T. britannico – fanno parte dello sviluppo previsto sulla W14. Ci vuole tempo per portarlo perché serve produrre i pezzi nuovi e ci serve cambiare alcuni pezzi che stanno al di sotto della carrozzeria per poterlo montare. Debutterà porteremo appena possibile”.
Non resta che attendere
Esiste una W14-B? Se sì, quando ci sarà l’occasione di vederla? Per capire tutto ciò non resta che attendere qualche altro Gran Premio in cui in primis si capirà se Mercedes con questa vettura sarà ufficialmente terza o quarta forza del mondiale.