La prima gara della stagione, in Bahrain, si archivia con il successo indiscusso delle Red Bull. Max Verstappen chiude davanti al compagno di squadra Sergio Perez e a un super Fernando Alonso che, grazie anche al ritiro di Leclerc, riesce a salire sul podio. Scopriamo insieme le pagelle della prima, meravigliosa, top ten del 2023.
Le pagelle: il podio
Max Verstappen
Gara perfetta, così come il suo weekend dominato dall’inizio alla fine. Parte dalla pole e si porta a casa la prima vittoria della stagione. Voto 10.
Sergio Perez
Gara molto solida. Aveva la vettura più forte ed è stato molto bravo nella gestione. Voto 9.
Fernando Alonso
C’è poco da dire su Nando, se non alzarsi e applaudirlo. Aston Martin dimostra di esserci e Fernando è più carico che mai per questa stagione: 99esimo podio della carriera. Voto 10.
Fuori dal podio
Carlos Sainz
Non è stato per niente un buon inizio per la Ferrari. La scuderia di Maranello ha faticato tanto. Sainz ha provato a non mollare il podio, ma con le hard non si poteva fare tanto. Voto 7.
Lewis Hamilton
Il duello con Alonso è stato da incorniciare. Gara bellissima del sette volte campione del mondo che non centra il podio ma più per responsabilità della Mercedes. Voto 8.
Lance Stroll
Entrambi i polsi fratturati, recupero in extremis e gara molto costante. Parte ottavo e guadagna due posizioni, nonostante l’errore iniziale che ha scaturito il contatto con il compagno Alonso. Voto 9.
George Russell
Ha fatto il suo: niente di eccezionale. Considerando le grandi difficoltà con la vettura, porta a casa un buon settimo posto, così come il suo voto. Voto 6.5.
Valtteri Bottas
Grandissima gara del finlandese che centra la zona punti, dimostrando ancor di più le grandi possibilità di Alfa Romeo per questa stagione. Voto 8.
Pierre Gasly
Una rimonta incredibile. Il compagno di squadra è costretto al ritiro, mentre lui, partito ultimo, vola in zona punti. Che possa essere la gara della sua partenza. Voto 10.
Alexander Albon
Già nella qualifica di ieri aveva fatto vedere qualcosa di molto interessante, confermando il tutto in gara. Voto 9.